CiBo

CiBo

di CiBo

Trattoria La Romagnola, la tradizione attenta ai dettagli

di MAURO BASSINI

QUANDO si trova una trattoria d’altri tempi, dove non si ‘cucina’ ma si ‘fa da mangiare’, la soddisfazione e lo spettacolo sono assicurati. Pranzo domenicale a Maccaretolo, poche case nella campagna di San Pietro in Casale. Nell’aria il profumo di una buona griglia di carne. File di auto parcheggiate lungo la strada, davanti a questo curioso avamposto di efficienza romagnola nella Bassa emiliana. Quasi non bastano i 110 coperti del locale aperto nel 2013 dal vulcanico Alberto Belletti, 55 anni, da Villanova di Bagnacavallo.

L’INTERNO è un dedalo di salette e verande arredate con un occhio al passato e un certo gusto nei dettagli. Tavolate di famiglie ampie, nonni bellissimi in giacche e cravatte del secolo scorso e nipoti di ogni età, non tutti di pelle chiara. Babbi robusti e mamme vistose, coppie dai tatuaggi complessi, polo con colletto all’insù, occhi ancora cerchiati da un sabato notte con tempi supplementari più recupero. Circolano bei taglieri di formaggi e affettati, con una pancetta di mora che si scioglie in bocca. E poi tanti primi di tradizione: cappelletti e tagliatelle al ragù romagnolo, gramigna e molto altro. Sangiovese e albana sfusi sono la norma.

L’ALTERNATIVA è un’onesta e intelligente selezione di etichette non solo regionali. Si può sempre cercare il pelo nell’uovo. Piccoli e improbabili i bicchieri da vino (le bottiglie di bianco vengono però servite in refrigeratori o in ghiaccio). Tagliatelle un po’ grosse ma buone, passatelli debolucci, castrato e costoline non all’altezza della tenera tagliata che nobilita la grigliata mista, dolci casalinghi dai risultati altalenanti. Ma tutto ciò che esce dalla poderosa cucina, organizzata con precisione tedesco- romagnola anche nei tempi di servizio, sa di antico e autentico. Il menù da 21 euro, servito a pranzo e cena anche nei festivi, va citato per intero: salumi, formaggi, piadina calda, bis di primi, misto griglia di carne, contorno, dolce e caffè. Chi esce con la fame, anche poca, non è normale.

bassinimauro@gmail.com

 

Voto: 6,5
TRATTORIA
LA ROMAGNOLA
Via Galliera Nord 3030, Maccaretolo,
San Pietro in Casale (Bologna)
Tel. 051-817620
Chiuso il lunedì
Prezzo: da 12 a 26 euro, vini esclusi
Ultima visita: 27 settembre 2015

comments powered by Disqus