RX Factor

Arte e solidarietà contro la sclerosi multipla

La mostra collegata alla campagna IO NON SCLERO è arrivata a Firenze. Le immagini raccontano storie esemplari che ritroviamo anche sul sito www.iononsclero.it inseguendo come filo conduttore il binomio arte e solidarietà contro la sclerosi multipla.

L’iniziativa vede coinvolti più soggetti, non solo le persone in cura e i loro familiari, ma anche i medici e gli operatori sanitari, che vivono da vicino ogni giorno la lotta alla sclerosi multipla – ha commentato Maria Pia Amato, professore associato di neurologia all’Università di Firenze – in primo piano c'è il percorso di vita, spesso difficile e complesso, ma ricco di forza e coraggio, di chi si trova ad affrontare una diagnosi di sclerosi multipla. Si sente l’esigenza di una maggiore informazione sulla malattia e la necessità di rispondere al bisogno di condivisione, dialogo e mutuo aiuto.

La rassegna rientra in un progetto sviluppato dall'Osservatorio nazionale salute donna (Onda) in collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) e il patrocinio della Società italiana di neurologia (SIN). La mostra è allestita fino a mercoledì 22 novembre presso la Sala 1 del CTO, Padiglione 25, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, in Largo Piero Palagi, 1. Questo connubio di arte e solidarietà proseguirà nel suo percorso espositivo attraverso l'Italia toccando via via altre città, e per chi non può recarsi a vedere la mostra dal vivo ci sono le pagine internet sul sito a narrare le storie.

La campagna di comunicazione è firmata Biogen Eldelman, è stata premiata agli AboutPharma Digital Awards (sezione patient empowerment) e la notizia del riconoscimento è arrivata proprio nei giorni in cui a Parigi si celebrava Actrims Ectrims, il congresso dedicato alle ultime scoperte in tema di patologie neurologiche invalidanti e demielinizzanti, di cui continueremo a parlare.

«È importante creare occasioni per affrontare la sclerosi multipla e per far conoscere le storie di vita di coloro che ne vengono colpiti – ha dichiarato Angela Martino, presidente AISM – sono testimonianze di coraggio e forza che arricchiscono tutti e motivo di ispirazione per continuare a lottare».

«IO NON SCLERO ci rende orgogliosi di essere parte di un progetto capace di riscuotere entusiasmo – ha affermato da parte sua Giuseppe Banfi, amministratore delegato di Biogen Italia – essere un’azienda leader nella ricerca e nel trattamento della sclerosi multipla ci spinge a impegnarci per rispondere ai bisogni di chi convive con questa malattia, e per contrastare questa condizione».

Alessandro Malpelo QN Quotidiano Nazionale

comments powered by Disqus