Settimana della sclerosi multipla, iniziative Aism
Sono oltre 118mila in Italia le persone che convivono con la sclerosi multipla, ogni tre ore nel nostro paese c’è una nuova diagnosi. Un'emergenza sociale e sanitaria. Così la definiscono i volontari Aism, Associazione italiana Sclerosi Multipla, alla vigilia della settimana nazionale, che quest’anno coincide con i 50 anni di attività del sodalizio. La maggior parte dei nuovi casi viene allo scoperto tra i 20 e i 40 anni, le donne si ammalano due volte più degli uomini. L'onere medio per persona che accompagna l'insorgenza della sclerosi multipla, dentro e fuori dalla neurologia, è stimato di circa 45mila euro, cui vanno aggiunti i cosiddetti costi intangibili, come la perdita di qualità della vita.
Poco meno della metà delle persone con sclerosi multipla (48%) afferma che il bisogno più sentito è l’assistenza personale. Nel 43% dei casi è un familiare a dare una mano, per 10 ore al giorno, solo il 17,3% si rivolge a un privato. Le iniziative della Settimana nazionale della sclerosi multipla si articoleranno dal 26 maggio al 3 giugno, numero solidale 45512. Le postazioni dei volontari, allestite presso 400 piazze italiane, offriranno erbe aromatiche in cambio di una offerta per la ricerca.
I programmi hanno il sostegno quest'anno, tra gli altri, di Roche, Pompadour, Biogen, Novartis, Ikea, Norama tour operator, RAM Active Philanthropy. Nella foto sotto il titolo, da sinistra, il direttore scientifico AISM-FISM, Paola Zaratin, Paolo Bandiera manager della onlus, la presidente AISM, Angela Martino, e il professor Mario Alberto Battaglia, presidente Fondazione FISM.
Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale