RX Factor

Lega tumori, prevenzione per l’uomo e percorso azzurro Lilt

Una manifestazione dedicata alla salute della sfera maschile: è la Giornata Nazionale Prevenzione Uomo lanciata per il 14 giugno da Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, accompagnata dal Percorso Azzurro, una campagna di informazione. "Prevenzione e diagnosi precoce oggi guariscono oltre il 60% dei casi di tumore - spiega in un comunicato Francesco Schittulli, presidente nazionale Lilt - intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare a un margine superiore all'80%. Per questo Lilt propone controlli medici dedicati agli uomini, che molto spesso considerano queste tematiche un tabù e sottovalutano l'importanza della prevenzione".

Inoltre il 14 giugno sarà possibile effettuare visite di controllo nelle sezioni provinciali della Lega tumori aderenti all'iniziativa, prenotando al numero verde Sos Lilt 800 99 88 77, dove è possibile anche ricevere consigli riguardo ai corretti stili di vita.

L'iniziativa sarà preceduta da un convegno sulla prevenzione oncologica maschile che si terrà a Roma mercoledì 13 giugno 2018 presso il Tempio di Adriano - Piazza di Pietra, dalle 8.30. Durante il convegno si approfondiranno le tematiche delle malattie della sfera genitale maschile. E i monumenti si illumineranno di azzurro. Lilt ha siglato in questo senso un protocollo di intesa con Anci per la prevenzione oncologica. Nelle notti del 13 e del 14 giugno i monumenti dei Comuni italiani aderenti all'iniziativa si illumineranno per promuovere il Percorso Azzurro.

comments powered by Disqus