RX Factor

Gimbe pubblica report sulla sanità italiana in affanno

Le classifiche internazionali che confrontano la performance dei sistemi sanitari vengono spesso utilizzate nel dibattito rivolto al pubblico e tra gli addetti ai lavori. Misurare la qualità di un sistema sanitario nelle sue varie dimensioni è molto complesso, numerose variabili condizionano tali classifiche.

Fondazione GIMBE, ha pubblicato una revisione sistematica e un’analisi metodologica degli strumenti elaborati da otto organizzazioni internazionali (autori Nino Cartabellotta, Elena Cottafava, Roberto Luceri, Marco Mosti, Francesca Orsi) per valutare l’affidabilità delle varie classifiche al fine di verificare dove si colloca realmente l'Italia con il Servizio sanitario nazionale nel confronto con gli altri paesi.

«Le nostre analisi – afferma in una nota Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE – dimostrano che non è più tempo di illudersi» citando in maniera opportunistica prestigiose posizioni del nostro SSN riferite a classifiche obsolete (2° posto OMS), oppure che mettono in relazione l’aspettativa di vita con la spesa sanitaria pro-capite (3° posto Bloomberg). «Piuttosto, grazie al completo e aggiornato sistema OCSE, occorre individuare le criticità e predisporre le azioni di miglioramento per allinearsi a standard internazionali».

Il report intitolato “Il Servizio Sanitario Nazionale nelle classifiche internazionali” è disponibile all’indirizzo web:
www.gimbe.org/classifiche_SSN

comments powered by Disqus