RX Factor

Test misura l’età del cuore e scopre il rischio infarto

Public Health England propone a tutti i giovani adulti dopo i 30 anni di età un test online che misura la vera età del cuore e avverte sul rischio infarto. Colesterolo e pressione alta possono logorare il cuore, triplicando le probabilità di sviluppare malattie cardiache o avere un ictus. Un adulto su quattro nel Regno Unito soffre di ipertensione, 5,6 milioni di individui vivono in condizioni considerate borderline.

L'Heart Age Test formula una serie di semplici domande sullo stile di vita e restituisce una stima immediata dell'età cardiaca. Fornisce anche suggerimenti sui cambiamenti dello stile di vita per aiutare le persone a vivere meglio, come perdere peso, smettere di fumare, fare esercizio regolarmente e ridurre l'alcol, quando necessario.

Secondo l'autorità sanitaria inglese circa l'80% dei problemi cardiovascolari nelle persone sotto i 75 anni si possono e si devono prevenire. Due milioni di volontari hanno già eseguito questo test e il 78% dei partecipanti è risultato avere un'età cardiaca superiore alla propria età reale. Nel 34% dei casi l'organo aveva più di 5 anni rispetto all'età anagrafica e il 14% almeno 10 anni di più.

Una iniziativa analoga a quella inglese è stata portata avanti in questi anni in Italia dalla Cardiologia di Ferrara  per l'iniziativa Ferrara Città della Prevenzione.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale

salute @quotidiano.net

comments powered by Disqus