Attività fisica, italiani campioni di vita sedentaria
Italiani campioni di vita sedentaria, ma siamo in buona compagnia. Uno studio pubblicato su The Lancet Global Health da esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostra che a livello globale oltre 1,4 miliardi di adulti (oltre un quarto della popolazione mondiale) sono a rischio a causa della scarsa attività fisica.
Una donna su tre (32%) e un uomo su 4 (23%) non arrivano a praticare i livelli raccomandati di attività fisica, pari ad almeno 150 minuti di attività moderata, o 75 minuti ad intensità elevata per settimana. Per attività fisica si intende anche il lavoro domestico e lo sport nel tempo libero.
Svolgere attività fisica secondo le quantità raccomandate è associato a migliore salute fisica e mentale e ridotto rischio di malattie croniche come quelle cardiovascolari, il diabete e alcuni tumori.
L'Italia dei pigri si posiziona al sesto posto per inattività, ovvero è il sesto paese con più persone che svolgono attività fisica insufficiente. A livello globale, tra i 168 paesi analizzati, l'Italia figura nella top 20 dei paesi con più persone poco attive (è al diciannovesimo posto nella classifica della pigrizia).
Lo studio evidenzia la necessità di smuovere le abitudini sedentarie delle persone per quanto riguarda l'attività fisica, ad esempio progettare nuovi spazi dove le persone possano svolgere attività come la corsa o le camminate, o anche piste ciclabili per favorire gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta e scale invitanti per fare concorrenza a montacarichi e ascensori.
C'è ancora tanto da fare sul versante fitness wellnes. Ad esempio è consigliabile mixare tutto quello che si può, l’esercizio in palestra sugli attrezzi, il movimento della vita quotidiana e le attività sportive all’aperto (corsa o bicicletta), installare app sul telefonino attivando le funzioni GPS e la tecnologia dei wearable devices (dispositivi indossabili) e tracking app, da Apple Health & Watch alle analoghe applicazioni Android.
Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale