RX Factor

Giornata del ciclamino per la lotta alla sclerodermia

Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino. Tre giorni dedicati alla solidarietà e alla raccolta fondi in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l'Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell'Associazione, per aiutare la ricerca scientifica e far fiorire l'informazione sulla Sclerosi Sistemica.

«Dal 2008 ad oggi abbiamo investito un milione e 640.285 euro in progetti scientifici e, quest'anno, la raccolta fondi aiuterà a finanziare il Bando di 50mila euro deliberato durante l'assemblea dei soci». dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS «Il ricavato sarà investito in due progetti: il primo - a tema libero per favorire la competizione di idee tra i ricercatori - avrà il valore di 30mila euro e sarà riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni; il secondo, da 20mila, coinvolgerà i centri di riferimento per spingerli a lavorare in rete, scambiarsi informazioni sulla malattia e sui nuovi farmaci, così da rendere operative le connessioni, soprattutto quelle delle Sceloderma Unit».

È questa, infatti, la missione del GILS da oltre 20 anni: informare, sensibilizzare ed essere sempre accanto all'ammalato nella cura della Sclerosi Sistemica. Una malattia autoimmune, cronica, multiorgano e invalidante, finalmente dichiarata rara, che colpisce meno di 30mila persone di cui il 90% donne tra i 40 e i 50 anni. Ma soprattutto una malattia poco conosciuta che ha bisogno di informazione, perché informare significa valorizzare l’importanza della diagnosi precoce che permette non solo una miglior gestione della progressione della malattia, ma migliora anche l’aspettativa e la qualità di vita dei pazienti.

Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale

comments powered by Disqus