Sana, novità dal salone internazionale del biologico e del naturale
Appuntamento da oggi a BolognaFiere, dove è stato inaugurato il SANA, 30° Salone internazionale del biologico e del naturale, presente il sottosegretario alle Politiche agricole e alimentari Alessandra Pesce. "Biologico e sostenibilità rappresentano un settore di eccellenza - dichiara il sottosegretario - questo è un segnale per l'innovazione è la qualità. Il Governo è molto impegnato sul biologico, con iniziative per valorizzare la produzione, tutelare i consumatori e mantenere un alto livello, intensificando i controlli per garantire uno standard elevato". Sana si presenta con allestimenti rinnovati sopra un'estensione di sette padiglioni (uno in più dello scorso anno) suddivisi in tre settori: alimentare, cura del corpo e lifestyle. Tante le novità, vediamo le principali tra quelle segnalate e ricevute. C'è anche un quiz online, per chi cerca un diversivo.
ALIMENTAZIONE SALUTARE. Chef e nutrizionisti in tv, influencer e grande distribuzione si contendono i clienti, ma più di un italiano su tre (36%) si affida al medico per chiarire dubbi sull'alimentazione, la nutraceutica, gli integratori e la salute. Emerge dall'analisi Coldiretti su dati Ref Ricerche indagine presentata in occasione dell'inaugurazione del Sana, salone internazionale del biologico e del naturale a Bologna dove sono esposti nello stand della Coldiretti (Padiglione 21- Stand C/1) i nutrienti della nonna, i cibi preparati con tutti i crismi, che hanno appena ricevuto il via libera dell'Unione europea, e che potrebbero presto arrivare sugli scaffali dei supermercati. Sempre attenti agli ingredienti che consumano, gli italiani hanno scoperto il significato degli alimenti intesi come farmaci. Le scelte salutistiche orientano circa il 10% degli acquisti, le tendenze prendono dinamiche soprendenti, dice Coldiretti, vedi i semi di zucca, le cui vendite in valore sono cresciute nell'ultimo anno del 28%, il farro con +16%, le mandorle +15%, la farina di riso +8%. Una domanda che, sostiene la Coldiretti, ha trainato la riscoperta dei superfood della tradizione popolare, oggi certificate anche dalla ricerca scientifica.
BIOLOGICO E SOSTENIBILITA'. In occasione del Sana 2018, il salone internazionale del biologico in programma dal 7 al 10 settembre a Bologna, CCPB delinea le opportunità del settore del biologico, sostenibilità ambientale e importanza dei controlli declinati in campo alimentare e non. Nell’ultimo anno i consumi del biologico sono aumentati del 10,5%: sempre più italiani fanno una abituale spesa di prodotti bio. Allo stesso tempo, aumentano le aziende certificate e le superfici coltivate con i metodi dell’agricoltura biologica. In questo scenario, CCPB, organismo di controllo e certificazione, propone una serie di convegni che affronteranno diversi temi, dal biologico come cibo del futuro alle nuove tecniche agricole sostenibili, fino ad arrivare alla cosmesi biologica e naturale.
CONSUMI. L’Osservatorio SANA stima che il 90% delle famiglie italiane acquista biologico almeno una volta all’anno, e oltre il 25% tutte le settimane. Il mercato interno si attesta sui 3,5 miliardi di euro di fatturato, mentre l’export di prodotti biologici italiani arriva a 2 miliardi di euro. Oltre ai consumi crescono anche le aziende, che sono ormai 80.000, e le superfici coltivate: nel 2017 è stata superata la soglia dei 2 milioni di ettari e il 14,5% della superfice agricola italiana è bio.
APPUNTAMENTI TEMATICI
GIROLOMONI. Nello stand Girolomoni - presso il padiglione 22, stand A/71 - il presidente Giovanni Battista Girolomoni presenta tra le altre cose il nuovo molino che l'Azienda sta costruendo accanto al pastificio, per chiudere la filiera e garantire la massima qualità nel bio. Tra le novità in vetrina i nuovi fusilli verdi e il pesto alla genovese.
BIOEARTH. Azienda che da oltre 20 anni produce prodotti naturali per il benessere e la bellezza rigorosamente bio e cruelty free, Bioearth è presente al Sana, Padiglione 26, stand B39-C40. Tra le novità verrà presentata in anteprima la nuova linea Bioearth Hair dedicata ai capelli, prodotti efficaci, piacevoli, bio ed ecologici (certificati AIAB). Domenica mattina un evento formativo tenuto da Angela Noviello dal titolo “Beauty Routine Green per la bellezza del viso: utilizzi e applicazioni delle maschere e dei sieri. L’importanza di scegliere bio”. Angela Noviello è uno dei più quotati professionisti dell’estetica in Italia, presidente del progetto Oncology Estethics Italia e coordinatrice del progetto in Europa.
CIEN NATURE. Lidl Italia, Insegna della GDO con oltre 600 punti vendita in tutta Italia, sarà presente per la prima volta a Sana: il “Salone internazionale del biologico e del naturale”. Presso il padiglione 25 Stand B121, è allestita la gamma per la cura e l’igiene personale Cien Nature: il brand di Lidl propone shampoo, creme viso, bagno doccia, deodoranti, burro corpo e tanto altro. Una linea adatta anche alle pelli più sensibili, amica dell’ambiente e certificata NaTrue e Bios. Ci sarà anche una distribuzione gratuita di samples full size e sorprese, fino a esaurimento scorte. Tra le novità: deodorante al fiordaliso bio, detergente intimo lenitivo con calendula e Aloe bio.
TREE. Nuovo brand Home Beauty e Natural Lifestyle, Tree debutta a SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale a Bologna, con una gamma di prodotti che sposano funzionalità e innovazione, ma allo stesso tempo sono facili da usare e salutari, perché realizzati con ingredienti naturali, in particolare con piante officinali sfruttando così le loro proprietà curative. Appuntamento presso lo stand B97-Padiglione 26.
NATUR. Azienda leader in Italia nel campo della floriterapia, Natur organizza al SANA un incontro divulgativo intitolato Prevenzione in oncologia con l’aiuto dell’alimentazione e della fitoterapia (info sul sito www.natur.it). L’obiettivo è quello di divulgare l’approccio PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia, questo il significato recondito dell'acronimo) seguendo i criteri dell'evidenza e delle prove di efficacia, informando sulle ricerche sviluppate in epigenetica e neuroscienze.
FARMACIA DELLE ERBE. L'ultima novità che ci hanno segnalato, da Coswell, riguarda la Farmacia delle Erbe, che sarà presente per la prima volta al SANA. Bologna Fiere - Padiglione 26 Stand A/31
ABOCA organizza al Centro Natura di Bologna la presentazione del libro “Le radici. Cultura e salute dalle piante selvatiche”. Info alla pagina http://www.abocamuseum.it/newsletter/2018/Le-Radici-Bologna.html
Alessandro Malpelo, QN Quotidiano Nazionale
IL GIORNO - il Resto del Carlino - LA NAZIONE