RX Factor

Adolescenti con mal di schiena, cattive abitudini a scuola

Il mal di schiena che colpisce gli adolescenti è responsabile di svariate assenze da scuola, isolamento sociale e viene associato a cattive abitudini. Lo ha rivelato uno studio dell'Oxford University pubblicato sul Journal of Public Health. In generale durante l'adolescenza, la prevalenza del dolore muscolare o scheletrico percepito (focalizzato sulle ossa, sulle articolazioni o sui muscoli, a livello vertebrale) può aumentare vertiginosamente, anche se spesso viene giudicato come transitorio.

Ma chi segnala una frequenza maggiore di episodi di dolore alla schiena, secondo la ricerca, potrebbe essere anche più propenso a sviluppare comportamenti considerati a rischio per l'età (esperienze precoci con fumo, alcol) con manifestazioni della sfera psichica, ansia e depressione. Per esempio, i teen ager con dolore ricorrente nel tratto lombo-sacrale della colonna almeno una volta alla settimana, avevano una probabilità 2-3 volte più alta di aver bevuto alcolici o fumato nell'ultimo mese rispetto a quelli che affermavano di aver sofferto raramente o mai di questo dolore.

La ricerca sembra voler suggerire anche una maggiore attenzione alla postura, alla ergonomia, per evitare che un atteggiamento scoliotico o comunque uno squilibrio nell'infanzia o in età evolutiva possa dare ripercussioni con la crescita, visto che il mal di schiena è uno dei grandi problemi, come sappiamo, a tutte le età.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale

Salute

comments powered by Disqus