RX Factor

Polmonite pneumococcica nell’anziano, convegno di Italia Longeva

La polmonite pneumococcica rappresenta ancora oggi la prima causa di morte per malattie infettive in Occidente, soprattutto a carico degli anziani. Tuttavia, il livello di consapevolezza della popolazione da un lato e le coperture vaccinali dall’altro non sembrano riflettere la gravità del problema sotto il profilo sociosanitario ed economico.

 

Al fine di riflettere su questa emergenza Italia Longeva ha organizzato un incontro intitolato Polmonite pneumococcica: perché (e come) ripensare le strategie di prevenzione vaccinale per anziani e fragili? L'appuntamento in presenza, previo accreditamento, è fissato per il 20 giugno, con inizio alle ore 10, presso Auditorium Cosimo Piccinno, Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, Roma. I lavori saranno videoregistrati, e lo streaming sarà accessibile a tutti in un tempo successivo, per consultazione, attraverso la pagina dedicata.

 

Campagne vaccinali

Nel corso del convegno saranno presentate le Raccomandazioni elaborate dal Board Scientifico costituito su iniziativa di Italia Longeva, con l’obiettivo di identificare proposte mirate e realmente implementabili per pianificare le future campagne vaccinali in un’ottica di maggiori appropriatezza, efficacia ed efficienza, con ricadute positive anche sul fronte della lotta all’antibiotico-resistenza.

 

Interverranno all'evento, tra gli altri: Roberto Bernabei, Presidente, Italia Longeva; Americo Cicchetti, Professore di Organizzazione Aziendale, Facoltà di Economia Università Cattolica del Sacro Cuore - Direttore di ALTEMS; Sergio Iavicoli, Direttore DG Comunicazione, rapporti europei e internazionali, Ministero della Salute; Francesco Maraglino, Direttore Ufficio 5, DG Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute; Graziano Onder, Professore di Geriatria, Dipartimento Scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche, Fondazione Policlinico Universitario Gemelli IRCSS; Walter Ricciardi, Professore di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore; Roberta Siliquini, Presidente SItI, Società Italiana di Igiene, Siti.

comments powered by Disqus