Sanità digitale, arriva DSPACE. Realtà estesa e intelligenza artificiale alleata dei medici
L'innovazione nel campo della medicina, della farmaceutica e delle scienze della salute sta rivoluzionando il settore in maniera sorprendente. Grazie ai rapidi avanzamenti tecnologici, è possibile migliorare la diagnosi, il trattamento e la prevenzione di molte malattie, oltre a ottimizzare i processi interni delle aziende industriali. Una delle principali aree di interesse è rappresentata dall'introduzione dell'intelligenza artificiale e del machine learning nella sanità. Grazie a questi strumenti, è possibile analizzare grandi quantità di dati in tempo reale per individuare pattern e correlazioni che altrimenti sarebbero sfuggiti all'occhio umano. Questo permette di personalizzare i trattamenti in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente, aumentando l'efficacia delle cure e riducendo gli errori medici. Un altro ambito di innovazione digitale è rappresentato dalla telemedicina, che consente ai pazienti di ricevere cure e consulenze da remoto, senza la necessità di spostarsi fisicamente in un ambulatorio. Questo approccio permette di migliorare l'accessibilità ai servizi sanitari, soprattutto per le persone che vivono in aree remote o che hanno difficoltà a spostarsi, garantendo al contempo una maggiore efficienza nei processi di cura.
Hub tecnologico
Tra le novità del momento si segnala il varo di DSPACE, nuovo hub che attraverso la collaborazione in rete di diversi partner tecnologici in tutta Europa, si propone di sviluppare soluzioni digitali innovative per potenziare l'assistenza, con particolare riguardo alle aree cardiovascolare e oncologica. Tutto questo al fine di migliorare il percorso di cura per i pazienti, gli operatori e il sistema sanitario nel suo complesso. “Abbiamo creato un hub dedicato alla innovazione digitale presso la sede centrale europea di Daiichi Sankyo a Monaco, in Germania, con l'obiettivo di creare valore per l’impresa e sostenere l’evoluzione da azienda farmaceutica ad azienda leader nel settore healthcare”, ha scritto Anna-Maria Heidinger, numero uno di DSPACE. “Forniamo soluzioni digitali per aiutare gli operatori a prendere le decisioni più adeguate per i pazienti, migliorando, in ultima analisi, il percorso di cure, al di là dei farmaci che l’azienda mette a disposizione”. Sfruttando l'esperienza, le risorse e la ricerca maturate da Daiichi Sankyo, DSPACE considera tre aree di interesse: a) nuove tecnologie digitali per identificare precocemente le persone a rischio; b) supporto a 360 gradi al paziente attraverso l'offerta di servizi innovativi; c) aiuto agli operatori sanitari nel prendere le decisioni migliori insieme ai loro pazienti. Numerosi progetti sono già attivi in diversi Paesi europei, come il miglioramento della diagnosi precoce della fibrillazione atriale in Gran Bretagna, e la formazione degli specialisti tramite realtà virtuale in Spagna. L'utilizzo della extended reality (XR o realtá estesa) per la formazione degli operatori sanitari e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, sono solo alcune delle soluzioni innovative rese possibili da DSPACE, grazie a dispositivi indossabili e intelligenza artificiale.
Efficienza operativa
La digitalizzazione dei processi interni delle aziende farmaceutiche e sanitarie è una importante area di innovazione. Grazie all'utilizzo di sistemi informativi integrati e piattaforme cloud, è possibile ottimizzare la gestione dei dati, monitorare in tempo reale l'andamento delle attività e migliorare la comunicazione tra i diversi reparti. Questo porta a una maggiore efficienza operativa e a una riduzione dei costi, permettendo alle aziende di investire maggiormente in ricerca e sviluppo. L'innovazione digitale nel settore della salute non riguarda solo l'aspetto tecnologico, ma anche quello culturale. È necessario sensibilizzare medici, farmacisti e operatori sanitari sull'importanza di adottare nuove tecnologie e processi, per garantire una cura sempre più efficace e personalizzata ai pazienti. Solo attraverso una collaborazione stretta tra industria, istituzioni e professionisti del settore sarà possibile raggiungere risultati significativi nell'innovazione digitale in campo medico e farmaceutico.
Fibrillazione atriale
In Gran Bretagna, Daiichi Sankyo collabora con East Cornwall Primary Care Network per l’identificazione e la diagnosi a distanza della fibrillazione atriale. L'obiettivo è migliorare il rilevamento della fibrillazione atriale, poiché si stima che almeno 270.000 persone di età superiore ai 65 anni convivano nel Regno Unito con una fibrillazione atriale non diagnosticata.1 Grazie all'impiego di tecnologie digitali che consentono la valutazione a distanza, è possibile abbreviare i tempi di diagnosi, consentendo un accesso più rapido al trattamento e quindi la prevenzione di malattie ad essa associate, come l'ictus.
Doctopedia
Un altro progetto DSPACE utilizza in Spagna la realtà estesa (XR, Extended Reality) per la formazione medica, attraverso la piattaforma "Doctopedia XR". Questa consente agli operatori sanitari di fare formazione e migliorare le proprie competenze pratiche in un ambiente sicuro e controllato. Insieme alla start-up Immersive Oasis sono già state implementate nuove metodologie di apprendimento. La tecnologia della realtà estesa consente di riprodurre vari scenari clinici; ad esempio gli operatori sanitari possono “entrare” in un cuore umano o interpretare un elettrocardiogramma, mentre un cuore virtuale replica i movimenti registrati dal dispositivo ECG.
Pensiero creativo
L'innovazione nell'assistenza sanitaria richiede pensiero creativo e forte volontà di realizzarla. Daiichi Sankyo offre non solo oltre 120 anni di esperienza nello sviluppo di farmaci, ma attraverso DSPACE è pronta ad arricchire l'ecosistema sanitario di soluzioni tecnologiche innovative nel campo della cardiologia e dell'oncologia. “L'innovazione digitale è uno sport di squadra e richiede la collaborazione di diverse parti interessate. Per questo Daiichi Sankyo invita chiunque abbia sviluppato una nuova tecnologia o soluzione per un’assistenza sanitaria migliore, a unire le forze e a collaborare con DSPACE.”, conclude Anna-Maria Heidinger.
Medical humanities
L'innovazione digitale nel campo della medicina e delle scienze della salute rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della vita delle persone e ridurre i costi sanitari a livello globale. È importante continuare a investire in ricerca e sviluppo per sviluppare nuove tecnologie e approcci che possano rivoluzionare il settore e migliorare la nostra salute e benessere. Come afferma Sherry Turkle, docente al MIT di Boston, "La tecnologia sta cambiando il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci curiamo, ma dobbiamo assicurarci che sia sempre al servizio del genere umano, e non viceversa".