RX Factor

Open Day Menopausa, visite e campagna informativa di Fondazione Onda

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda ETS lancia un Open Day incentrato sulla menopausa, iniziativa che vede coinvolti 160 nosocomi del network Bollino Rosa. All'interno degli ospedali, in particolare nei poliambulatori, tutte le donne interessate al problema avranno l'opportunità di ricevere gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi, visite, esami strumentali e materiali informativi, tra cui un opuscolo intitolato “Vampate di calore in menopausa - molto più di un disturbo fastidioso”. L'obiettivo principale dell'Open Day è di sensibilizzare le donne sui cambiamenti fisici e psicologici che accompagnano la menopausa, fornendo informazioni utili per affrontare con consapevolezza questa fase della vita. A tal fine, l'iniziativa mira non solo a migliorare la gestione dei disturbi a breve termine, ma anche a prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come malattie cardiovascolari, osteoporosi e demenza.

Un’indagine condotta da Fondazione Onda in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research ha messo in luce alcuni aspetti significativi riguardanti la menopausa nella vita delle donne. Nonostante sia presente una certa informazione, spesso si rivela superficiale. Le donne desiderano un maggiore supporto da parte dei professionisti del settore sanitario, come ginecologi, medici di medicina generale e farmacisti, auspicando un coinvolgimento più attivo. Francesca Merzagora, Presidente della Fondazione Onda ETS, ha dichiarato: “Quello che emerge intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni è che la menopausa è un tema in cui l’informazione c’è, ma rimane superficiale. Le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento. Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, oggi una donna può trascorrere circa trent’anni in menopausa. Una corretta informazione e un adeguato trattamento dei sintomi possono migliorare significativamente la qualità della vita e limitare l’impatto delle malattie croniche degenerative”.

Tra le problematiche più comuni emerse dall'indagine, il 73% delle donne ha identificato la menopausa come portatrice di grandi cambiamenti. Tra i sintomi più frequenti vi sono i disturbi del sonno (76%), le vampate di calore o sudorazione eccessiva (73%), e la stanchezza (73%). Circa il 50% delle intervistate ha dichiarato che i sintomi hanno un impatto medio-alto su vari aspetti della vita quotidiana, comprese le dimensioni sessuali, fisiche e il benessere psicofisico. Per maggiori dettagli sui servizi offerti, sulle date, gli orari e le modalità di prenotazione, è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it. L'Open Day rappresenta una preziosa opportunità per affrontare con maggiore consapevolezza e preparazione una fase della vita che, se ben gestita, può portare a un benessere duraturo e significativo.

comments powered by Disqus