RX Factor

Vacanze salva cuore, la villeggiatura allunga la vita

La villeggiatura allunga la vita. Tre settimane l'anno di ferie sono un'assicurazione per il cuore. La vacanza vale come medicina, non importa dove, contano i giorni di pausa: mare o montagna, terme, centri benessere, ridenti località dove trascorrere giorni sereni sono sempre un toccasana, più giorni liberi meglio è. Al contrario l'attaccamento spasmodico al lavoro logora il fisico. È quanto si ricava da uno studio finlandese che esce in coincidenza con il congresso della Società europea di cardiologia (ESC) e che sarà pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, Health & Aging. Per l'autore della ricerca, Timo Strandberg  geriatra dell'Università di Helsinki, le vacanze possono avere un valido effetto anti-stress, un ruolo protettivo, come un farmaco per cuore e arterie. Vediamo  come funziona questo meccanismo.

La ricerca ha coinvolto 1222 maschi, tutti con almeno un fattore di rischio cardiovascolare (fumo, sovrappeso, colesterolo o ipertensione) il cui stato di salute è stato seguito nell'arco di decenni; il campione è stato suddiviso in due gruppi, il primo doveva correggere, con drastici cambiamenti, lo stile di vita: smettere di fumare, fare sport, perdere peso. Sebbene nei primi anni di studio questo intervento sugli stili di vita abbia ridotto il rischio cardiovascolare del 46% rispetto al gruppo di controllo che non faceva nulla, si è visto che a lungo termine la mortalità era paradossalmente più alta nel gruppo di intervento.

Gli esperti sono andati a controllare il campione per altri fattori come qualità e quantità di sonno, carichi di lavoro e periodi di vacanza. Si è visto che chi prendeva tre settimane di vacanze l'anno o meno di tre aveva un rischio di morire del 37% maggiore di chi dedicava ogni anno alle vacanze più di tre settimane. Lo studio, conclude l'autore, evidenzia che, oltre ai sani stili di vita, è importante per tutti prendersi pause adeguate dal lavoro, per ridurre gli stress e tutti quei fattori psicologici che hanno un impatto negativo sulla nostra salute.

comments powered by Disqus