RX Factor

Tumori, svelata struttura enzima delle metastasi

Ricercatori dell'Università di Pavia hanno svelato la struttura tridimensionale di LH3, un enzima coinvolto in malattie genetiche del collagene quali l'osteogenesi imperfetta, la sindrome di Elhers-Danlos e di Bruck, e nella progressione e formazione di metastasi in diversi tipi di tumore. La ricerca, condotta nel laboratorio di biologia strutturale dell'Università di Pavia sotto la guida di Federico Forneris, è stata pubblicata su Nature Communications.

La struttura tridimensionale di LH3 permette di comprendere le basi molecolari di diverse malattie genetiche che coinvolgono il collagene e il tessuto connettivo. Lo studio rappresenta un punto di partenza per progettare futuri farmaci per combattere il cancro, in particolare la formazione di metastasi associate a molteplici tipologie di tumori solidi.

"Nonostante lo si conosca da più di quaranta anni, fino ad oggi non si sapeva molto del funzionamento di LH3" dichiara il professor Forneris, che ha coordinato la ricerca. “Questo lavoro rappresenta un importante passo avanti".

Lo studio ha utilizzato le più moderne tecniche di indagine molecolare e biologia strutturale disponibili nel laboratorio pavese, grazie al sostegno di Fondazione Armenise-Harvard, Fondazione Cariplo e di AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Questa ricerca in particolare è stata supportata dal MIUR (ministero università e ricerca)  e da una Fellowship Marie Curie della Comunità Europea conferita alla dottoressa Antonella Chiapparino.

comments powered by Disqus