Oncologia, MSD sceglie l’Italia per maxi investimento
L'industria farmaceutica Usa crede nella ricerca sul cancro, insegue nuovi traguardi nella lotta ai tumori, e sceglie l'Italia come partner affidabile in questa corsa per vita. La multinazionale americana MSD, Merck negli States, ha annunciato oggi a Roma, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un programma decennale di investimenti pari a 200 milioni di dollari, e stringe un accordo di collaborazione con BSP Pharmaceuticals S.p.A. finalizzato a sviluppare e produrre farmaci oncologici hi-tech negli stabilimenti italiani.
Comparto Life Science
“Due mesi fa – ha dichiarato Nicoletta Luppi, numero uno di MSD in Italia – il governo ha istituito il Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale con lo scopo di accrescere la capacità dell'Italia di attrarre investimenti nel comparto Life Science. L'investimento annunciato oggi rappresenta una prima concreta risposta a quella chiamata. Si stima che l'accordo arriverà a generare un valore aggiunto attraverso l’occupazione di un centinaio di dipendenti da parte di BSP, con un valore di circa 5 milioni di euro annui in attività satellite, sfruttando la fornitura di materiali da parte di aziende presenti nel Paese”.
Antitumorali e immunoterapici
Per la cronaca, alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, con Nicoletta Luppi, il ministro Adolfo Urso, il ministro Orazio Schillaci, l'incaricato d'affari presso l'Ambasciata degli Stati Uniti, Shawn Crowley, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il Chairman & CEO di Merck & Co., Rob Davis, il presidente e CEO di BSP Pharmaceuticals S.p.A., Aldo Braca. La Società per Azioni, con sede a Latina, è stata riconosciuta per 7 anni consecutivi leading company nella tecnologia delle proteine coniugate per il trattamento del cancro dal World Wide Summit di San Diego, California. BSP fornisce tecnologie innovative alle grandi aziende farmaceutiche e biotecnologiche, focalizzandosi in particolare sui trattamenti antitumorali e immunoterapici.