Sita e Shionogi lanciano piattaforma per la terapia antinfettiva
L'antimicrobico resistenza è un fenomeno dilagante legato alla diffusione di malattie infettive sostenute da batteri difficili da eradicare. Si registrano nel mondo, secondo l'Oms, crescenti percentuali di resistenza agli antibiotici, e l'Italia è una delle nazioni più colpite. Per contrastare l'emergenza, considerata alla stregua di una nuova pandemia, è stato lanciato il progetto MAIDAY Infectivology, primo e unico network tra i centri italiani di infettivologia finalizzato alla gestione razionale delle infezioni ospedaliere multiresistenti.
La piattaforma (www.maiday-infectivology.it) promossa da SITA, Società Italiana di Terapia Antinfettiva, con il sostegno incondizionato di Shionogi, sarà attiva h24 sette giorni su sette, con risposte entro 48 ore dalla richiesta e aggiornamento professionale continuo dei sanitari.
Bassetti
Secondo Matteo Bassetti, ordinario di malattie infettive all’Università di Genova, presidente Sita, mettere in rete i centri italiani contribuirà ad arginare la piaga dei batteri multiresistenti, diffondendo un linguaggio comune tra gli infettivologi che si occupano di resistenze microbiche, aiutandoli a contrastare questa pandemia silente.
Viale
Pierluigi Viale, vicepresidente Sita, sottolinea che la crescente espansione del fenomeno ha molte spiegazioni, ma certamente l’eccesso di prescrizione di antibiotici rappresenta un rilevante fattore di selezione di specie resistenti. La piattaforma digitale MAIDAY intende aiutare a gestire al meglio la terapia antibiotica attraverso l'impiego appropriato delle terapie antibiotiche, l'introduzione di rigorosi protocolli di igiene negli ospedali e il rilancio della pratica vaccinale.
Pitrelli
Fondamentale, per Andrea Pitrelli, di Shionogi Italia, sarà anche la messa a punto e lo sviluppo di antibiotici di nuova concezione. Grazie alla piattaforma digitale si potranno utilizzare al meglio le terapie esistenti, introducendo rigorosi protocolli di igiene negli ospedali e rilanciando la pratica vaccinale, con l'obiettivo di salvaguardare la salute pubblica a lungo termine.