Buon gusto

Franciacorta Extra Brut solo per Jre, Laudemio premia Salvatore Bianco

SLALOM fra eventi, presentazioni e guide, Identità Golose al Gallia con i Cerea al buffet. Poi Jre da Daniel, per la Cuvée J.R.E. N° 4, il Franciacorta Extra Brut Riserva 2008, bollicine sartoriali nate in Berlucchi con i sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs. Prodotto in cinquemila bottiglie si potrà trovare solo nei loro ristoranti. E’ stato selezionato la scorsa primavera a Palazzo Lana Berlucchi con Luca Marchini, presidente Jre, e Arturo Ziliani, enologo e amministratore delegato Berlucchi, da nove differenti Riserve. Un Franciacorta Riserva da uve Chardonnay (58%) e Pinot Nero (42%) della vendemmia 2008 (vigneti di Borgonato).
I vini base sono stati affinati sia in acciaio che in barrique, hanno riposato 90 mesi sui lieviti, al dégorgement è stata aggiunto lo sciroppo di dosaggio, solo 4 grammi per litro.

DANIEL ha proposto Cannoli di polenta, baccalà mantecato e yuzu kosho, toast di piccione, foie gras e mele cotte, terrina di maialino in crosta di saraceno, salsa chemoula. Uovo al vapore, uva di trota e scalogno (notevole), il risotto esponenziale di Expo 2015 (un classico), la Guancetta di vitello all’olio, il Panettone allo zafferano omaggio a Milano. Al Gallia ha vinto invece la finale del Premio Laudemio, consorzio dal 1986 dei produttori più antichi e rigorosi di grande olio toscano, chef Salvatore Bianco (Il Comandante dell’Hotel Romeo di Napoli), con un risotto Laudemio e olive e il suo Assolo con i cinque tagli dell’Agnello, cotture e consistenze perfette. Il piatto più intrigante per me è stato Amaro al cubo di Marco Stabile (Ora d’Aria di Firenze) dove l’amaricante dell’olio giovane viene spinto nell’idea di asparagi, uovo e brodo di cottura. La sua Faraona pochè nel Laudemio con crema e chips di topinanbur, alga gigantina e ice lime era la sfida più strutturata alla ricetta con Laudemio.. Terzo Giuseppe Di Iorio (Aroma di Palazzo Manfredi a Roma). Solo dieci dei produttori, una ventina, di Laudemio hanno visto quest’anno approvare dal Consorzio, che ha un disciplinare più restrittivo delle norme vigenti, la loro preziosa bottiglia

comments powered by Disqus