Notizie di poesia

Olimpia dai denti di perla. L’ ‘Arabesco’ di Campana

VEDI I VIDEO "Arabesco-Olimpia" letta da Carmelo Bene , La lettura di Carmelo Bene in una elaborazione video

Dino Campana

Firenze, 7 novembre 2012

Arabesco-Olimpia

A Giovanni Boine

Oro, farfalla dorata polverosa perché sono spuntati i fiori del cardo? In un tramonto di torricelle rosse perché pensavo ad Olimpia che aveva i denti di perla la prima volta che la vidi nella prima gioventù? Dei fiori bianchi e rossi sul muro sono fioriti. Perché si rivela un viso, c’è come un peso sconosciuto sull’acqua corrente la cicala che canta. 

*

Se esiste la capanna di Cèzanne pensai quando sui prati verdi tra i tronchi d’alberi una baccante rossa mi chiese un fiore quando a Berna guerriera munita di statue di legno sul ponte che passa l’Aar una signora si innamorò dei miei occhi di fauno e a Berna colando l’acqua, lucente come un secondo cadavere, il bello straniero non poté più sostare? Fanfara inclinata, rabesco allo spazio dei prati, Berna.
Come la quercia all’ombra i suoi ciuffi per conche verdi l’acquacolando dei fiori bianchi e rossi sul muro sono spuntati come tra i fiori del cardo i vostri occhi blu fiordaliso in un tramonto di torricelle rosse perché io pensavo ad Olimpia che aveva i denti di perla la prima volta che la vidi nella prima gioventù.

Dino Campana

(da Inediti, a cura di E. Falqui, 1942)

Leggi i post correlati E me ne andavo errando senza amore. 'La sera di fiera' di Dino Campana , 'Io poeta notturno'. Campana e la Chimera

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Qui regna Amore. 'Chiare, fresche et dolci acque' di Petrarca   Romantico Keats. 'Fulgida stella'   La tomba ignuda. 'A Silvia' di Leopardi   L'estate fredda dei morti. 'Novembre' di Pascoli   Non solo pittore, non solo scrittore. Lorenzo Viani poeta   Anniversario Pasolini (Ostia, Roma, 2 novembre 1975). Il poeta e la Storia 

NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012 , settembre 2012 , ottobre 2012

comments powered by Disqus