Notizie di poesia

Raccontare il reale. Creatività e scrittura per giornalisti giovanissimi

VEDI IL VIDEO La premiazione dell'edizione fiorentina del "Campionato di giornalismo" 2011-2012

Studenti alla premiazione

Firenze, 10 gennaio 2013 – Articolo pubblicato su "La Nazione" di oggi.

Baby giornalisti, riparte la sfida

Sono state finora solo quattro le squadre scese in campo, ma il nostro «Campionato di giornalismo» riprende oggi alla grande, con i suoi incontri che vedono confrontarsi scuole di Firenze e dintorni. E fin dalle prime sfide, le pagine che i contendenti hanno saputo allestire lasciano presagire battaglia, in una sana competizione che prevede però, al di là di ogni affermazione di squadra di per sé già collettiva e condivisa, una vittoria partecipativa di tutti.

In realtà, a vincere saremo soprattutto noi, lettori adulti, a contatto con questi articoli e queste interviste su temi di assoluto rilievo che i ragazzi riescono, sotto la guida dei loro insegnanti, a proporre: dal tema di valore umanistico e civile del rispetto dell’altro, specialmente allorché disagiato e diverso da noi, a quello ecologico legato alla difesa della natura e all’ambiente; dalla valorizzazione della tradizione culturale che fonda e identifica i nostri luoghi abitativi alla denuncia dei falsi miti creati da una società consumistica, mistificatrice e dimentica di quei valori umani che proprio lei, la società, dovrebbe favorire e trasmettere.

Studenti bravi, fin da queste prime partite, capaci non solo di individuare temi di lavoro centrali e scottanti, ma anche di formalizzare quanto su quei temi hanno raccolto ed elaborato; studenti davvero bravi nel comunicare con chiarezza, sinonimo di reale comprensione dei fatti e dote da veri giornalisti.

Chissà che da un vivaio come il nostro non esca qualche firma del giornalismo di domani. L’importante è che questa appassionante esperienza contribuisca a fare di loro futuri uomini e future donne responsabili, intimamente relazionati con il mondo in cui vivranno.

Marco Marchi 

Leggi le Pagine in gara del Campionato di giornalismo 2012-2013, Firenze e provincia

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Capodanno con Pablo Neruda , Un'immersione nell'anima. 'Il bacio' di Alda Merini , La voce del poeta. Erri De Luca, 'Valore' , Arietta di Posillipo. Di D'Annunzio-Tosti, 'A vucchella , Verso la Cuna. Epifania con Mario Luzi e Pier Paolo Pasolini , L'unica ragione. Ricordo di Alessandro Parronchi , Compleanno Caproni (Livorno, 7 gennaio 1912). Il 'Congedo del viaggiatore cerimonioso' , Anniversario Verlaine (Parigi, 8 gennaio 1896). 'Poiché l'alba si accende' , So che mi aspetti. 'Domani all'alba' di Victor Hugo

NOTiZIE DI POESIA 2012 

comments powered by Disqus