Notizie di poesia

Buon compleanno a Maria Luisa Spaziani

VEDI I VIDEO "A sipario abbassato" , Maria Luisa Spaziani si racconta e legge "L'indifferenza"

Firenze, 7 dicembre 2013 – Nata a Torino  il 7 dicembre 1922Maria Luisa Spaziani rappresenta una delle voci femminili canoniche e più affermate della poesia italiana contemporanea. Vive a Roma ed è stata per breve tempo moglie di Elémire Zolla, celebre studioso di misticismo ed esoterismo, e ha insegnato a livello universitario Letteratura tedesca e poi Letteratura francese a Messina.

Dopo l’esordio nello «Specchio» di Mondadori con Le acque del sabato (1954), la poetessa ha autorevolmente attraversato il secondo Novecento e il nuovo secolo con un’ampia ed importante serie di libri: da Il gong e L’occhio del ciclone a Transito con catene, da Geometria del disordine, La stella del libero arbitrio ed Epifania dell’alfabeto a La traversata dell’oasi e La luna è già alta. È approdata di recente ai prestigiosi «Meridiani» di Mondadori: Tutte le poesie, con un illuminante saggio introduttivo di Paolo Lagazzi e un’ampia cronologia curata da Giancarlo Pontiggia.

Mitica figura ispiratrice della poesia montaliana (la Volpe), la Spaziani ha firmato numerose opere saggistiche e traduzioni, soprattutto dal francese: da Flaubert, Ronsard, Racine, Marivaux, Yourcenar, Tournier, ma anche Goethe e Saul Bellow. Autrice di teatro, scrittrice di aforismi, prose d’invenzione e racconti (Aforismi, Donne in poesia, La freccia), ha al suo attivo un poemetto in ottave di rilievo su Giovanna d’Arco, pubblicato nel 1990 e ora meritatamente tornato in libreria grazie ad Interlinea.

A sipario abbassato

Quando ti amavo sognavo i tuoi sogni,
ti guardavo le palpebre dormire,
le ciglia in lieve tremito.
Talvolta
è a sipario abbassato che si snoda
con inauditi attori e luminarie
– la meraviglia.

L’indifferenza

L’indifferenza è inferno senza fiamme.

Ricordalo scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio.

Se mondo è senza senso,

tua è la vera colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.

Maria Luisa Spaziani 

(da La stella del libero arbitrio)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

L'invocazione alla Notte di Pessoa , Il padre saltimbanco di Valerio Magrelli , Merini. Linguaggio dell'amore vivo , Gibran. Seguire l'amore , Di D'Annunzio-Tosti, 'L'alba sepàra dalla luce l'ombra' , L'alba tragica di Victor Hugo

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013 NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2013 , NOTIZIE DI POESIA, ottobre 2013 , NOTIZIE DI POESIA, novembre 2013

comments powered by Disqus