Notizie di poesia

O amati. ‘La Tigre Assenza’ di Cristina Campo

VEDI IL VIDEO "La Tigre Assenza"

Firenze, 12 gennaio 2014 – Ieri ricorreva l'anniversario della scomparsa di Cristina Campo (all'anagrafe bolognese Vittoria Guerrini), poetessa, scrittrice e traduttrice la cui notorietà a tutt'oggi non è certo pari al valore (Roma, 11 gennaio 1977).

Questa bellissima poesia, pubblicata per la prima volta su “Conoscenza Religiosa”, n. 3, luglio-settembre 1969, era stata scritta dalla Campo in memoria dei genitori scomparsi tra la fine del 1964 e il giugno del 1965.

E a proposito dei morti l'autrice dichiarava in una delle sue splendide lettere a Leone Traverso, per la precisione quella datata 25 gennaio 1957: "Io non prego mai per i morti, io prego i morti. L'infinita sapienza e clemenza dei loro volti – come si può pensare che abbiano ancora bisogno di noi? –. Ad ogni amico che se ne va io racconto di un amico che resta; a quella infinita cortesia senza rughe ricordo un volto di quaggiù, torturato, oscillante".

Anche un semplice estratto da una lettera, soltanto tematicamente chiamato in causa e in maniera del tutto episodica, testimonia – io credo – del valore di Cristina Campo: della profondità del suo pensiero e della qualità della sua scrittura. Una poetessa senz'altro da leggere, da conoscere.

Marco Marchi

La Tigre Assenza

(pro patre et matre)

Ahi che la Tigre,
la Tigre Assenza,
o amati,
ha tutto divorato
di questo volto rivolto
a voi! La bocca sola
pura
prega ancora
voi: di pregare ancora
perché la Tigre,
la Tigre Assenza,
o amati,
non divori la bocca
e la preghiera...

Cristina Campo 

(da La Tigre Assenza, Adelphi, 1991)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Capodanno con Pablo Neruda , La storia di Dina Ferri, poetessa pastorella , Luzi e la felicità , Pascoli e la felicità , Paul Celan e la rosa di Nessuno , Epifania con Emilio Praga , Un centenario per tre poeti , Il mare-materiale di Giorgio Caproni , Compleanno Papini (Firenze, 9 gennaio 1881). 'Quinta poesia' , La mano nella mano. 'La buona canzone' di Verlaine , Alda Merini e la notte dei poeti 

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2013 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2013 NOTIZIE DIPOESIA luglio-settembre 2013 , NOTIZIE DI POESIA, ottobre-dicembre 2013

comments powered by Disqus