Diritto di Cronaca

Nuova stazione a Varese, i servizi devono migliorare

A VARESE, per chi non lo sapesse, abbiamo due stazioni da cui si parte per Milano. Nel 2018 inizieranno i lavori per unificarle, grazie soprattutto ai 18 milioni di euro ottenuti a tempo di record da Roma. Questa riqualificazione dell’area, con annessa piantumazione, dovrà servire a garantire più sicurezza per chi viaggia e si spera per i pendolari che migliorino i servizi, per la verità ora non sempre all’altezza. Se la Città Giardino vuole essere considerata tale, non può presentare ai turisti stazioni dormitorio e bivacchi nei dintorni.

Enzo Bernasconi, Varese

PER DARE PIÙ informazioni al nostro lettore e anche per rassicurarlo abbiamo interpellato sia Rete ferroviaria italiana sia il Comune di Varese, firmatari di una convenzione. Rfi riqualificherà
il fabbricato viaggiatori e l’area binari. I cantieri si avvieranno entro il mese di aprile. L’amministrazione comunale riqualificherà l’area intorno alla stazione. Il progetto non c’entra nulla con quello di qualche anno fa, che prevedeva l’unificazione delle due stazioni (Rfi e Ferrovie Nord Milano). All’interno del progetto sarà garantita una migliore fruibilità nel percorso tra le due stazioni e la stazione dei bus.

La zona stazioni (è l’impegno dell’Amministrazione) non sarà più periferia e ambiente degradato, bensì un nuovo centro con spazi verdi, percorsi pedonali sicuri, luoghi di aggregazione con nuove piazze e un mercato coperto. Nel progetto sono previsti anche nuovi percorsi ciclabili, una migliore viabilità veicolare e spazi dedicati ai passeggeri del trasporto pubblico come nuove sale d’attesa, biglietterie e pensiline. I 18 milioni di euro per realizzare l’opera arriveranno grazie al bando periferie e rappresentano uno dei finanziamenti più ingenti nella storia della città. Il primo trasferimento delle risorse (il 20%) avverrà non appena sarà depositato il progetto definitivo nelle prossime settimane. Cantieri aperti entro il 2018.

«Abbiamo firmato – dice il sindaco Davide Galimberti – un finanziamento diretto che il governo concede al Comune di Varese: 18 milioni di euro che serviranno per riqualificare interamente l’area delle stazioni, un polo importante per la rigenerazione urbana della nostra città e per fornire nuove occasioni di sviluppo, sotto il profilo economico, urbanistico e sociale». «I varesini – aggiunge l’assessore alla Pianificazione territoriale, Andrea Civati – potranno toccare con mano il cambiamento reale che non era mai arrivato in città. In passato si era parlato molto ma si era concluso poco. Oggi vengono ripagati questi mesi di duro lavoro, durante i quali la macchina amministrativa e i tecnici si sono impegnati per fare arrivare pronta la nostra
città a questo appuntamento. Da ora comincia la parte più bella, in cui i progetti si trasformano in realtà».

gabrielemoroni51@gmail.com

comments powered by Disqus