Il Milan!

Milan – Inter 1-0 (dts): il Milan non brilla ma l’Inter è proprio opaca

Il Milan non è messo bene ma, fortunatamente, l’Inter è messa peggio. Probabilmente Udinese e Sassuolo non sono stati dei casi. L’Inter è parsa decisamente con poca gamba. Ma torniamo a parlare di Milan.
Gli 11 rossoneri hanno provato a giocare da squadra, con tutti i limiti del caso ma un timido tentativo si è visto. Da cosa? I centrocampisti che hanno ripiegato aiutando nei raddoppi, ad esempio. Gattuso ha avuto una grande fortuna: gli infortuni! Gli inserimenti di Cutrone e Calabria, per Kalinic e Abate, sono stare determinanti. Il giovane esterno destro invece di limitarsi a contenere un Perisic sottotono, si è proposto con continuità in avanti creando superiorità in fascia. Da una di queste situazioni un cross di Suso è stato sfruttato alla perfezione dal 53 rossonero. Cutrone non ha messo solo il tradizionale impegno, comune anche al Croato, ma si è buttato negli spazi dando profondità e facendo arretrare la linea difensiva nerazzurra. Ora a Firenze rivedremo ancora lo stesso undici partito oggi?
Biglia è tornato a non sbagliare un passaggio dando i tempi della manovra e Kessie, il migliore in campo, ha giocato ai livelli di inizio campionato. È stato il giocatore che ha macinato più chilometri e, a parte qualche imprecisione, ha creato spesso situazioni pericolose. I pericoli partono quasi sempre dai piedi di Suso e Bonaventura che sono discontinui. Mi piacerebbe, nel corso della partita, provare a vederli ogni tanto invertiti. Bonaventura inoltre ha giocato altrettanto bene più accentrato al posto di Locatelli sostituito da Calhanoglu. Esordio positivo per Antonio Donnarumma autore di una parata decisiva su J. Mario (che ha sbagliato un gol clamoroso) e rilanci lunghi precisi.
I problemi non sono certamente finiti e quelli realizzativi in primis. La partita sarebbe finita a reti inviolate nei 90 minuti ma un passo avanti si è visto. Ora bisogna confermare i miglioramenti, a partire da Firenze, dove speriamo di vedere la formazione in campo al 120mo minuto.

comments powered by Disqus