Il Milan!

Cagliari – Milan 1-2: vittoria importante e meritata

in Sport

Il Milan ha vinto una partita importante e lo ha fatto in rimonta, come non era ancora avvenuto in stagione. Tre punti importantissimi quelli ottenuti in Sardegna contro una squadra che aveva già dimostrato di essere in buona forma. Il Cagliari aveva iniziato come al solito a 100 all’ora mettendo in difficoltà i rossoneri. Il giro palla tra i difensori, schema che ha permesso di avere diverse opportunità nella ripresa, a inizio partita non ha funzionato bene per la grande pressione degli uomini di Lopez. Una palla recuperata sulla trequarti ha portato al gol degli isolani con un tiro a giro che ha sorpreso Donnarumma non esente da colpe. Probabilmente l’errore ha condizionato la prestazione di Gigio che non è mai andato in presa sulle uscite dando questa sera poca sicurezza al reparto.
Dopo lo svantaggio il Milan ha reagito prendendo in mano le redini del gioco. Kalinic, che alla fine risulterà uno dei migliori in campo, ha sciupato qualche occasione ma poi si è dapprima procurato il rigore segnato da Kessie, quindi su un’altra verticalizzazione ha fatto da sponda per la doppietta dell’ivoriano. Il secondo tempo è iniziato con il consueto forcing del Cagliari e il Milan che, nei primi 10 minuti, ha pensato più a perdere tempo e rompere il ritmo piuttosto che giocare a pallone. A quel punto è iniziato un efficace giro palla dietro che ha portato a diverse nitide situazioni pericolose vanificate da una mancanza di precisione nell’ultimo passaggio (due volte di Suso).
Gattuso ha provveduto alle tre sostituzioni, in parte condizionate dall’espulsione per doppio giallo dell’ingenuo Rodriguez. Alla fine, con anche il Cagliari in 10, è arrivata la vittoria.
Continuo a pensare che Bonaventura e Calhanoglu fatichino a giocare insieme così come una sola punta è costretta a lottare spesso sola perché non sempre i centrocampisti si inseriscono con tempestività.
In compenso si è continuata a vedere la crescita e la vittoria fa bene al morale e alla classifica.

comments powered by Disqus