Il Milan!

Milan – Napoli 0-0: tutti infelici e scontenti

Giocare 90 minuti alla pari, per gioco e opportunità, lascia l’amaro in bocca. Sono sette giorni che mi accompagna il retrogusto dell’occasione perduta con il Sassuolo. Juventus, Inter, Sassuolo e Napoli hanno dato solo tre punti alla classifica rossonera. Sarebbero dovuti essere almeno cinque per alimentare sogni di zona Champions. L’Inter ha rallentato, zero gol fatti in tre partite, e le romane, affaticate dall’Europa, si scontreranno questa sera. Sette o otto punti, al termine della giornata odierna, sono tanti. Troppi. Cinque sarebbero stati recuperabili. Con i se però non si ottiene nulla.
Al termine della giornata e per tutta la settimana si parlerà della parata impressionante di Donnarumma che ha salvato il pareggio. Se ne parlerà per qualità tecnica dell’intervento e per il momento nel quale è arrivata, all’ultimo minuto di recupero. Finalmente il 99 è stato determinante, probabilmente per la prima volta in questa stagione. Ora si potrà mandare a Parigi il video della parata cercando di ottenere qualche euro in più a fine stagione quando con famiglia al completo e procuratore lascerà Milanello.
Il Milan ha giocato in modo ordinato, aspettando il Napoli senza andare ad aggredire. La palla non è quasi mai stata scoperta e le linee di passaggio ben occupate. Il tutto nonostante le defezioni di Bonucci, squalificato, e Romagnoli infortunato. Gattuso ha così confermato le doti di ottimo stratega e di riuscire a trasmettere i propri concetti difensivi a una squadra cortissima.
Non sono mancate le ripartenze né le occasioni da rete. Suso ha fatto la differenza a sprazzi. Bene all’inizio e a metà ripresa quando si è cercato e trovato con Calhanoglu, largo sull’altra fascia. Bonaventura ha iniziato bene con una conclusione pericolosa, spegnendosi con il passare dei minuti, mentre Kessie ha sbagliato un po’ troppo le cose semplici risultando però efficace in fase difensiva e quando si è buttato negli spazi.
La partita di oggi lascia impressioni positive in prospettiva, qualcosa di positivo su cui costruire il futuro, un futuro nel quale spero ci sia maggior concretizzazione: due reti segnate nelle ultime quattro con poche occasioni da rete. Serve un grande attaccante, o forse una coppia di punte rispolverando il 4-4-2.

comments powered by Disqus