Il Milan!

Milan – Juve 0-1: non è solo sfortuna

Non una nello spot per il calcio italiano questa sera a San Siro. In fondo bel gioco e la Juventus non sono sinonimi. Però la squadra di Allegri ha vinto e ha tutte le ragioni.

Pioli decide di schierare Florenzi a sinistra al posto dello squalificato Hernandez. La differenza è evidente, specie in fase offensiva. Invece Mirante, in campo dopo oltre due anni, si comporta bene tra i pali anche se con i piedi e a livello di sicurezza al reparto Maignan è un’altra cosa.

Il Milan parte bene e fa la partita sino al 39º minuto quando Thiaw, che scivola per l’ennesima volta, si appende a Kean lanciato a rete. Espulsione senza appello e Milan in 10. I rossoneri non avevano avuto tantissime occasioni sino a quel momento. Leao, in una delle poche azioni efficaci, ha trovato Giroud in area che giratosi alla perfezione viene disinnescato da Szczesny che ha salvato il risultato.

In superiorità numerica il copione non viene stravolto. La Juve tiene maggiormente il pallone senza creare un gran che. La partita viene decisa da Locatelli che trova il gol con un tiro molliccio da quasi trenta metri deviato da Krunic, mandato in campo per Adli. Il croato, al rientro con forma precaria e con l’aggravante della mancata volontà di rinnovo (manco fosse Desailly), ha tolto qualità così come Jovic, mandato a fare la punta al posto di Giroud. I cambi sono stati una mancanza di Pioli.

È vero che in 11 stavamo assistendo a una partita differente e che il gol sia stato casuale però Allegri ha dato ancora una volta una lezione di tattica. A me il non gioco della Juve non mi piace però queste vittorie di misura sono una costante importante. Poi, guardando in casa nostra, segnano poco e la responsabilità va divisa tra Pioli e la società incapace di comprare una punta come si deve in due anni.

Inoltre è arrivata la seconda sconfitta contro dirette rivali. Non clamorosa come quella con l’Inter ma comunque zero punti.

Adesso arrivano le trasferte a Parigi e Napoli. Pioli disse che avrebbe tirato una riga dopo la partita al Maradona. Aspetteremo….

comments powered by Disqus