Il Milan!

PSG – Milan 3-0: dateci la vostra panchina

Oltre un miliardo di cartellini e ingaggi. Ma di cosa stiamo parlando? Non è che non ci sia competizione, il fatto è che proprio non possa esserci. La panchina dei francesi da noi giocherebbe titolare. Sono entrati tutti giocatori pagati 80 milioni l’uno!

E poco importa se il Milan ci abbia provato e nei primi 45 minuti sia stato ordinato. Abbiamo sofferto in partenza, poi abbiamo preso le misure sino a quando Mbappe ha ricordato a tutti, se c’è ne fosse stato bisogno, che è un fenomeno. Male il centrocampo che perde palla con Reijnders che non riesce a recuperare e non è supportato quindi il 10 Parigi uno contro uno si beve Tomori.

Il Milan inizia bene anche la ripresa. Pulisic prova a servire Giroud piuttosto che tirare in una delle poche occasioni create e il PSG raddoppia su dormita della difesa.

Il PSG sarebbe vulnerabile se pressato ma non è facile con giocatori che hanno una tale qualità nel controllo di palla. Inoltre ci si mette anche l’arbitro che ammonisce sistematicamente i nostri a ogni intervento. Thiaw e Krunic nei primi dei minuti per falli veniali in zone poche pericolose, Kalulu per aver pestato un piede.

Ma nulla sarebbe cambiato e neppure potrà cambiare. E il discorso non si limita solo al Milan. Le squadre italiane, ma anche quelle francesi, salvo PSG, e tedesche, escludendo il Bayer, sono impotenti. Come si possono trattenere i pochi giocatori buoni che so hanno. Buoni, non fenomeni. Perché Maignan o Leao dovrebbero restare al Milan quando a Parigi o in Inghilterra guadagnerebbero più del doppio.

Poi possiamo parlare più in generale dei nostri. Leao ci ha provato ma da solo. In generale sbagliamo le cose che, ancora prima di concludere, non dovrebbero essere errori. La ripartenza non può venire vanificata dal passaggio arretrato o dal controllo della palla a tre metri che permette all’avversario di recuperare. Zero gol in tre partite sono più che un campanello di allarme. Okafor, neanche punta, è indisponibile e Jovic, anni luce da una forma accettabile, si è fatto male durante il riscaldamento. Se non segna Giroud siamo impotenti. Il problema del gol perdura ed è irrisolvibile anche perché i centrocampisti non hanno grandi qualità d’inserimento.

Vinciamo il trofeo del bilancio, ma onestamente a noi tifosi questi non interessa.

comments powered by Disqus