L'ora di Religione

L’Arte della Seta dona una stola a Benedetto XVI

Una creazione dei maestri artigiani della Fondazione Lisio di Firenze. La diocesi intanto dà vita alla Scuola d’Arte sacra. Convegno sullo stato della poesia contemporanea al Convitto della Calza. Martedì la presentazione del dossier statistico sull’immigrazione Caritas-Migrantes. Macaluso alla guida della Consulta delle aggregazioni laicali

L'Anno della Fede, voluto da Benedetto XVI, è cominciato l'11 ottobre e in questa occasione la Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, di via Benedetto Fortini, ha portato in dono al Papa una stola creata dai suoi maestri artigiani. Su di essa il disegno del Cristo Pantocratore, tessuto a mano su un telaio dell'inizio del Novecento, con la riproduzione di un tessuto che Giuseppe Lisio, fondatore nel 1906 della Manifattura Arte della Seta, mise in produzione nel 1926. Si ispirò alla Dalmatica detta di Carlo Magno, conservata nei Musei vaticani, ricreando nella stoffa tessuto il ricamo dell'originale bizantino. Confezionata con un taffetas lanciato in seta, oro e argento, la stola è stata donata personalmente al Santo Padre.

E mentre al Convitto della Calza, su iniziativa dell'Ufficio Cultura della diocesi si svolgerà un convegno sullo stato della poesia contemporanea in Italia – presenti tra gli altri Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Sauro Albisani e Alfredo Jacopozzi – la diocesi ha dato vita alla Sacred Art School, ideata dallo scultore irlandese Dony MacManus e frutto della collaborazione tra l’associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l’Opera del Duomo di Firenze e la Iuline (Italian University Line), oltre ad alcuni professionisti e artigiani storici della città, quali Paolo Penko e Gabriele Maselli. Ha sede alle Pavoniere. Presentato al Centro Arte e Cultura dell'Opera del Duomo il primo corso in Artigianato e Arte Sacra. Borse di studio di 3.500,00 euro promosse dalla Camera di Commercio di Firenze.

Martedì 30 ottobre 2012, alle ore 10.30, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, il direttore della Caritas Alessandro Martini, il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il Prefetto di Firenze Luigi Varratta e il Questore Francesco Zonno, presenteranno il Dossier Statistico 2012 sull'immigrazione di Caritas e Migrantes, insieme a Salvatore Geraci, del Comitato scientifico che ha curato il dossier, Fosco Corradini di Cna World, Francesco Paletti, referente toscano per l'indagine, Salvatore Allocca, assessore al Welfare e alle politiche per la casa della Regione Toscana e il Vescovo S.E. Riccardo Fontana, delegato della Conferenza episcopale toscana per il servizio della carità. Nell'occasione sarà anche proiettato il video realizzato da Rai News sull'indagine svolta da Caritas e Migrantes. 

Novità dalla Consulta diocesana delle aggregazioni locali di Firenze. E' Mario Macaluso il nuovo presidente. Associazioni e movimento lo hanno votato a larghissima maggioranza.  I rappresentanti  hanno rivolto un ringraziamento affettuoso all'avvocato Mario Cioffi, dell'Unione giuristi cattolici, che ha presieduta la Consulta negli ultimi otto anni.  Da anni nella Coldiretti,  già responsabile del settore lavoro della Consulta, Macaluso porterà avanti, lungo quest'anno, un ciclo di incontri sulle  quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II.

Michele Brancale

 

comments powered by Disqus