L'ora di Religione

Digiuno e preghiera per la pace. Così nelle diocesi toscane

Le adesioni alla giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria, convocata per sabato 7 settembre da Papa Francesco, conoscono molte declinazioni nelle diverse diocesi toscane. Diversi i momenti, ai quali prenderanno parte non solo credenti, ma anche non pochi tra quanti colgono questo momento opportuno per non essere spettatori e per non accettare il conflitto come esito scontato. Ecco alcune iniziative nelle diocesi toscane.

 

Dal santuario dell'Impruneta, alle 14.45, dopo la preghiera a Maria regina della pace, si snoderà un pellegrinaggio a piedi verso Firenze (14 chilometri su strade secondarie o su sentieri nei campi). Alle 19.30 preghiera nella chiesa di Santa Felicita, prima di attraversare il Ponte Vecchio, per raggiungere alle alle 21 piazza Duomo, dove ai pellegrini si unirà il cardinale Giuseppe Betori, e quindi alle 21.30 la piazza della Santissima Annunziata (qui omaggio a Maria e spettacolo dei giovani di Nomadelfia).

 

Sempre a Firenze, alle 19, Betori guiderà una preghiera nella basilica della Santissima Annunziata. Dopo l'arrivo dei pellegrini in piazza e lo spettacolo di Nomadelfia, veglia fino a mezzanotte nella basilica.

 

 

Ad Arezzo si è tenuta nella serata venerdì una fiaccolata, da piazza San Jacopo a piazza Grande, su iniziativa della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, del Comune e della Provincia di Arezzo e di associazioni del territorio.

 

A Pistoia il vescovo Mansueto Bianchi celebrerà domenica 8 settembre la 'Messa per la Pace', alle 11.30, a venti metri sotto terra, presso la Cappella di Santa Barbara, all'interno dei rifugi antiaerei Smi di Campotizzoro. "Ci è sembrato significativo – ha spiegato Bianchi - celebrare messa proprio in questo rifugio, sotto terra, dove sono ancora palesi i segni del terrore derivante dai bombardamenti e dalle minacce legate all'uso dei gas".

 

Sabato 7, invece, la diocesi pistoiese, in collaborazione con le parrocchie del centro storico cittadino, ha organizzato una veglia per la pace nella parrocchia di San Paolo.

 

A Prato, sabato 7 settembre, nel segno della pace le celebrazioni della 'Madonna della Fiera', presiedute dal vescovo Franco Agostinelli. Alle 17 rosario, quindi canto dei primi vespri della Natività di Maria e alle 18 la liturgia che sarà anche rasmessa in diretta da Tv Prato (canale 74 del digitale terrestre). Agostinelli ha raccomandato il digiuno, “momento nel quale si mettono in attenzione i bisogni del cuore, relegando così in secondo piano quelli legati alla vita materiale”.
A Lucca, sabato 7 settembre, liturgia in cattedrale alle 19 e adorazione eucaristica fino a mezzanotte, presiedute da mons. Italo Castellani. Il vescovo ha invitato le parrocchie anche a promuovere autonomamente preghiere e incontri non solo sabato ma anche nei giorni successivi.
Il vescovo di San Miniato, monsignor Fausto Tardelli, ha invitato ogni parrocchia a organizzare per sabato 7 settembre momenti di preghiera. Il vescovo, nella mattina di sabato, ha presieduto personalmente il pellegrinaggio alla Madonna di Cigoli.

A Livorno, sabato, alle 19, benedizione della statua di Maria e preghiera per la pace presso il molo 75 Avvisatore Marittimo del Porto. Veglia di preghiera a Coteto, alle 21.15, nella chiesa di San Giovanni Bosco e processione per le strade del quartiere.

Sempre a Livorno, alle 19, nella chiesa di San Giovanni Battista, in via Carraia, la Comunità di Sant'Egidio ricorderà la tragica situazione della Siria e tutti i conflitti ancora aperti nel mondo, “affidando a Maria, regina della Pace e madre di tutti i popoli, l'intercessione per gli uomini e le donne che soffrono a causa della guerra e per la liberazione dei vescovi, dei religiosi e di coloro che sono stati sequestrati”.

A Pisa l'arcivescovo ha proposto a tutte le comunità di organizzare occasioni di preghiera. Mons. Giovanni Paolo Benotto, alle ore 21, presiederà il Rosario in Cattedrale, davanti all'immagine della Madonna.

A Massa Marittima-Piombino proposti per sabato 7 settembre tre momenti diversi: a Massa Marittima, in Cattedrale, alle ore 21, veglia per la Pace. A Piombino, nella Chiesa dell'Immacolata, dopo la Santa. Messa pre-festiva delle ore 18.30, adorazione eucaristica fino alle ore 20.45. Alle 21, presso la Chiesa della Madonna di Cittadella, preghiera del Santo. Rosario secondo il Triduo in preparazione alla Natività della Madonna.

 Nel santuario della Nostra Signore del Frassine, invece, alle 16 rosario per la pace, messa alle 17, alle 18 via Crucis, dalle 19 alle 21 adorazione eucaristica che si concluderò con il rosario e la benedizione eucaristica.

A Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino l'arcivescovo celebrerà alle 18 la Messa presso il santuario diocesano della Madonna di Pancole (San Gimignano). Dopo la Messa seguirà un momento di adorazione e di preghiera personale. Tutte le Parrocchie, le Comunità religiose e le Associazioni dell'Arcidiocesi sono invitate ad unirsi fisicamente o spiritualmente a questo momento, organizzando momenti di preghiera. In particolare: nei Santuari mariani dell'Arcidiocesi; dove possibile si faccia un'Adorazione eucaristica prolungata secondo le norme liturgiche; in tutte le SS. Messe di sabato 7 e domenica 8 settembre intenzioni particolari durante la Preghiera dei fedeli per la pace in Siria.

comments powered by Disqus