Notizie di poesia

Dintorni della poesia. Tozzi e Dostoevskij, scrittori del ‘sottosuolo’

VEDI IL VIDEO "Tozzi, la scrittura crudele"

Firenze, 13 settembre 2012 – Articolo pubblicato su “La Nazione”, 11 settembre 2012.

Tozzi e Dostoevskij, quegli scrittori del ‘sottosuolo’

Che Federigo Tozzi avesse letto e ammirato Dostoevskij è testimoniato dallo scrittore stesso, quando in una breve ma memorabile prosa di Persone propone come unica alternativa alle “grandiosità della Bibbia” l’opera del narratore russo: “Perché leggere, nel nostro tempo, è specialmente esistere. Ed esistere con tutta la nostra anima e con qualche fede”.

Sulla base di questo implicante assunto, una studiosa di Pistoia, Elena Gori, ha dedicato al rapporto fra i due narratori un libro: si intitola Tozzi e Dostoevskij. La fuggitiva realtà e lo ha pubblicato l’editore fiorentino Franco Cesati.

La Gori, già autrice di saggi su Manzoni, Tarchetti e Poe, ha articolato con sicurezza la sua indagine in tre fasi: la ricostruzione del dibattito critico svoltosi attorno al binomio Tozzi-Dostoevskij dai tempi di Tre croci a oggi; un’importante ricerca d’archivio che restituisce in tutta la sua imprevista ampiezza l’intero scaffale di letteratura russa nella biblioteca dello scrittore senese; un vasto e serrato confronto fra testi, tale da consentire una persuasiva individuazione di temi e modi espressivi condivisi.

La soverchiante figura paterna, il senso di colpa, la condizione di escluso e di “umiliato e offeso” si configurano così come le tappe di un percorso letterario parallelo e spesso convergente: un percorso che modernamente si dipana, per Tozzi come per Dostoevskij, dal misterioso “sottosuolo” dell’animo umano.

Marco Marchi

Leggi i post correlati Tozzi e un fiore del male ,  'Antiche torri della mia città'. Tozzi poeta

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Anniversario Montale (Milano, 12 settembre 1981). Due poesie dal 'Diario'   11 settembre, Luzi e le torri altere   Anniversario Foscolo (Turnham Green, Inghilterra, 10 settembre 1827).'Alla sera'   Premi. Il 'Viareggio'-poesia ad Antonella Anedda   Il paese bruciato. 'Dopo Campoformio' di Roberto Roversi   Compleanno Belli (Roma, 7 settembre 1791). 'Er giorno der giudizzio'   Giovani per davvero: Diego Salvadori   E me ne andavo errando senza amore. 'La sera di fiera' di Dino Campana   Creatura celeste che ha nome Luna. 'Il novilunio' di D'Annunzio   L'intervista. Jack Kerouac (boom boom boom) intervistato da Fernanda Pivano (boom boom boom)

NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012

comments powered by Disqus