Notizie di poesia

Cent’anni di Caproni

Firenze, 25 settembre 2012 – Articolo pubblicato su "La Nazione", 25 settembre 2012.

Il Vieusseux celebra Giorgio Caproni a cent'anni dalla nascita

Sarà bello parlare di Giorgio Caproni, rievocarlo attraverso la poesia di cui è stato uno dei Maestri del Novecento, al Gabinetto Vieusseux, a Firenze: nella città dove il poeta incontrava Luzi e Betocchi, in quel luogo canonico della cultura in Palazzo Strozzi nel quale si svolse nel 1986, all’insegna del Seme del piangere e del Conte di Kevenhüller, una delle più emozionanti serate di poesia che il capoluogo toscano ricordi.

Sarà dopodomani, giovedì alle 17 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, con gli interventi di Adele Dei e Anna Dolfi e le letture di Ornella Marini scelte e commentate da Giacomo Trinci. Fu bello allora e sarà bello adesso, commemorando il livornese e genovese Caproni a cent’anni dalla nascita: quasi un dono protratto, prolungabile in assenza, in cui anche la nostalgia grazie ai suoi versi si annulla. L’affabilità del suo inconfondibile poetare si farà intrattenimento, conversazione a margine e insieme discorso profondo, di peso filosofico. Le sue parole, la sua sintassi, le sue rime e i suoi silenzi saranno gli stessi: sino a farsi quintessenza fisionomica, ritratto del poeta.

E saranno gli stessi anche i significati inseguiti – “cacciati” come nel Franco cacciatore avviene – da un’ispirazione sostanzialmente in cerca di musica, per rimediare alla povertà dell’essere al mondo, per consentire di quel mondo la stupita riabilitazione. Una schiarita oltre il tempo, e liriche destinate a coincidere con la vita stessa: a costituirne in blocco la testimonianza e insieme il segreto, come i preziosi tesori nel fagotto di Annina, la madre-fidanzata di Caproni mirabilmente resuscitata nei Versi livornesi.

Marco Marchi

Leggi il post correlato A grande richiesta. L' 'Ultima preghiera' di Giorgio Caproni

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Nel segno del Tau, con gli ultimi. Due poesie e un film di Turoldo   Ancora su Pound e Pasolini (con 'Strappa da te la vanità...')   L'intervista. Pier Paolo Pasolini incontra Ezra Pound   Contro l'usura. Dai 'Cantos' di Ezra Pound, XLV   Un canzoniere per la madre. 'Senza altro pensiero' di Giacomo Trinci   Come una volta mi darai la mano. 'La madre' di Giuseppe Ungaretti   Ulisse e la madre, Omero secondo Giovanna Bemporad   E' morto Roberto Roversi   Lectura Dantis. Il Conte Ugolino secondo Carmelo Bene   Un Essere di luce. L'amore in versi di Paul Verlaine   Dintorni della poesia. Tozzi e Dostoevskij, scrittori del 'sottosuolo'   Anniversario Montale (Milano, 12 settembre 1981). Due poesie dal 'Diario'   11 settembre, Luzi e le torri altere     Anniversario Foscolo (Turnham Green, Inghilterra, 10 settembre 1827). 'Alla sera'   Premi. Il 'Viareggio'-poesia ad Antonella Anedda   Il paese bruciato. 'Dopo Campoformio' di Roberto Roversi   Compleanno Belli (Roma, 7 settembre 1791). 'Er giorno der giudizzio'   Giovani per davvero: Diego Salvadori   E me ne andavo errando senza amore. 'La sera di fiera' di Dino Campana   Creatura celeste che ha nome Luna. 'Il novilunio' di D'Annunzio   L'intervista. Jack Kerouac (boom boom boom) intervistato da Fernanda Pivano (boom boom boom)

NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012

comments powered by Disqus