Dintorni della poesia. ‘Racconti per la pace’ dedicati a Terzani
VEDI IL VIDEO Tiziano Terzani si racconta
Firenze, 14 dicembre 2012 – Articolo pubblicato su "La Nazione" del 14 dicembre 2012.
Scrivere (e operare) per la pace merita un premio. Nel nome di Terzani.
I resoconti di una cooperatrice delle Nazioni Unite in Pakistan, alcuni intensi ritratti di donne africane, il diario di una vacanza nei boschi del Mugello che si fa percorso di riconciliazione interiore. E ancora l’esperienza di un insegnante in Etiopia ed Eritrea, l’autobiografia di un immigrato senegalese in un’Italia in bilico fra discriminazione e accoglienza e un testo teatrale ispirato alla nuova realtà economica delle Transition Towns.
Secondo questa variegata gamma di possibilità e modi d’approccio al tema della pace si celebra domenica pomeriggio a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la settima edizione del Premio letterario “Firenze per le culture di pace”, un’iniziativa in ricordo Tiziano Terzani promossa dall’associazione “Un tempio per la Pace” in collaborazione con Comune, Provincia e Regione Toscana e sovrintesa da Angela Staude Terzani.
Un’iniziativa che tradizionalmente abbina al premio per l’inedito (un volume collettivo dal titolo Racconti per la pace) quello per l’edito (attribuito quest’anno a Andrea Baranes per Finanza per indignati, Ponte alle Grazie). Premi, inoltre, a personalità attive a livello internazionale nella promozione della pace come il veneto Bepi Tonello (operante in Ecuador) e a progetti solidali come Annulliamo la distanza Asmara.
Ha scritto una volta Mario Luzi: “La pace è l’aspirazione naturale di tutte le creature coscienti. La pace nella concordia: che splendore di miraggio nella prospettiva sempre mutevole delle vicende umane!”. Parole che Terzani avrebbe di sicuro sottoscritto.
Marco Marchi
ARCHIVIO POST PRECEDENTI
I fiori simbolisti di Pascoli. 'Il gelsomino notturno' Nelle foreste della notte. 'La tigre' di William Blake Giovani per davvero: Federico Berlincioni Compleanno Dickinson (Amherst, Massachusetts, 10 dicembre 1830). 'Morii per la Bellezza' 'Io poeta notturno'. Campana e la Chimera A tarda notte. 'La sera del dì di festa' di Leopardi Auguri a Maria Luisa Spaziani Quali spazi e silenzi. Un 'notturno' di Carlo Betocchi Il mitico 'notturno' del mitico Alcmane Compleanno Rilke (Praga, 3 dicembre 1875). 'Sonetti a Orfeo', I Anniversario Pozzi (Milano, 3 dicembre 1938). 'Confidare' Premi. Il 'Betocchi-Città di Firenze' 2012 a Mariella Bettarini La vita dell'Omo' secondo Giuseppe Gioachino Belli
NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012 , settembre 2012 , ottobre 2012 , novembre 2012