Notizie di poesia

Leonardo Sinisgalli, il ritorno del poeta-ingegnere

VEDI I VIDEO "Monete rosse" , Viaggio a New York , Piacevolissimo , Le macchine (estratto video dalla collana "Scienza e Poesia" diretta da Sinisgalli) , Sinisgalli on line

Leonardo Sinisgalli

Firenze, 15 febbraio 2013 – Il titolo è Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli e l'opera è davvero monumentale: un contributo critico molto atteso, singolarmente vasto e articolato, graficamente innovativo e curatissimo e anche per questo segnalabile, al quale hanno collaborato studiosi di letteratura e rappresentanti delle arti visive di tutto il mondo; un contributo critico definibile ingente, tra cultura umanistica e cultura scientifica come a Leonardo Sinisgalli si addice, in grado di costituire una sorta di eccezionale risarcimento alla figura e all'opera di un poeta che negli ultimi anni non è stato adeguatamente presente, nella sua importanza e nella sua rappresentatività storiografica, all'attenzione del grande pubblico e prima ancora di quei lettori di professione che i gusti di quel pubblico orientano e sostengono.

Evviva dunque a questo meritato ritorno dell'autore di Vidi le Muse e Furor mathematicus, Campi Elisi, Belliboschi e Horror vacui, e del fondatore di una rivista degli anni Cinquanti che ha fatto storia come "Civiltà delle Macchine": ritorno alla grande di un poeta che modernamente fu, oltre che poeta, ingegnere, disegnatore e pubblicitario ad alto livello, secondo il suo complesso, ibrido e irripetibile rilievo nel quadro della cultura italiana del Novecento.

Proprio oggi l'opera –  a cura di Sebastiano Martelli e Franco Vitelli con la collaborazione di Giulia Dell'Aquila e Laura Pesola, realizzata secondo il "progetto di ingegneria del libro e geometria variabile" di Mimmo Castellano, ricerca iconografica e impaginazione di Palmarosa Fuccella, pubblicata da Edizioni Edisud in collaborazione con Salerno-Forum Italicum Publishing, Stony Brook New York – , suddivisa in due ponderosi volumi e corredata di una splendida iconografia costituita da immagini fotografiche, riproduzioni di autografi, copertine, materiali d'archivio, ritratti e omaggi artistici, viene presentata al Teatro Agorà del Triennale Design Museum di Milano.

Parteciperanno alla manifestazione (dalle ore 18) il direttore di "Ottagono" Aldo Colonetti, lo scrittore Andrea Kerbaker, il giornalista del "Corriere della Sera" Dino Messina, il direttore editoriale della Mondadori Antonio Riccardi e il professore dell'Università di Bari Franco Vitelli, che dell'allestimento del contributo è stato gran parte.

E anche queste "Notizie di poesia" vogliono festeggiare l'evento, salutando il poeta-ingegnere che di esso è protagonista con un post incentrato su uno dei suoi testi più noti: una poesia antica riferibile alla giovinezza del poeta lucano di Montemurro e alle sue mitiche 18 poesie del debutto riconosciuto che piacquero subito, nel 1936, ad Ungaretti; un componimento lirico di intatto fascino, di per sé suggestivo e già ricco di implicazioni per il successivo itinerario tra letteratura e scienza dell'autore. Evviva Leonardo Sinisgalli, evviva Il guscio della chiocciola!

Marco Marchi

Monete rosse

I fanciulli battono le monete rosse
contro il muro. (Cadono distanti
per terra con dolce rumore.) Gridano
a squarciagola in un fuoco di guerra.
Si scambiano motti superbi
e dolcissime ingiurie. La sera
incendia le fronti, infuria i capelli.
Sulle selci calda è come sangue.
Il piazzale torna calmo.
Una moneta battuta si posa
vicino all'altra alla misura di un palmo.
Il fanciullo preme sulla terra
la sua mano vittoriosa.

Leonardo Sinisgalli 

(da 18 poesie, 1936)

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Poesia e musica, canto e danza. 'Lo spettro della rosa' di Théophile Gautier , 'Ancóra qualche rosa è ne' rosai'. D'Annunzio, ritorno alla madre , Non sono stato figlio. 'Mamm'Emilia' di Erri De Luca , E ci chiamavi Rocco tutt'e due. 'Una madre' e 'Il grano del sepolcro' di Rocco Scotellaro , Satirico e risorgimentale Giuseppe Giusti. 'Sant'Ambrogio' , Compleanno Ugo Foscolo (Zante, Grecia, 6 febbraio 1778). 'A Zacinto' , Per Giovanna Bemporad. Omero, Ulisse e la madre , Compleanno Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888). 'I fiumi' , Morire in versi. 'L'uomo nero' di Sergej Esenin , Anniversario Vittorio Sereni (Milano, 10 febbraio 1983). 'I versi' , Il profumo dell'oleandro. 'Viareggio' di Mario Tobino (con il racconto del Carnevale) , Ancora a Viareggio con Lorenzo Viani. 'Sera sul mare' , Aspettando San Valentino. 'Il più bello dei mari' di Nazim Hikmet , San Valentino con William Shakespeare. 'Ora ti paragono a una giornata d'estate'

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2013

comments powered by Disqus