Notizie di poesia

Luzi e le lacrime delle cose

VEDI I VIDEO Luzi a Pienza negli anni Novanta in un corto di Annamaria Murdocca , “A volte si tocca il punto fermo e impensabile” , L'aria delle lacrime del "Werther" di Massenet (da 3:34) 

BONUS  Il sito del "Premio Firenze per Mario Luzi"

Firenze, 19 maggio 2014 – È una piccola storia sorprendente e profonda, a suo tempo raccontata con sensibilità e precisione di dettagli da un testimone attendibile come Nino Petreni. Protagonista, il poeta Mario Luzi; scenario, l’incredibile, storica e poetica Pienza, dove d’estate, come tutti sanno, Luzi amava soggiornare.

È un tardo pomeriggio della caldissima estate del 2003 quando alla porta della dimora del poeta – nella stretta, fresca ed oscura Via del Bacio – bussa un imprenditore bresciano, un industriale, Roberto Zani. Si presenta, chiede di Mario Luzi, vuole incontrare il poeta. Luzi, disponibile come sempre, lo riceve, lo ascolta e subito capisce che la richiesta di Zani – sceso in Toscana proprio per incontrarlo, per potersi aprire e confrontare con lui – non è di quelle abitualmente avanzate da studiosi e giornalisti, lettori e ammiratori.

Zani parla a Luzi della sua intenzione di realizzare un lacrimatoio e delle motivazioni sottese a questo suo desiderio, a questo progetto cui Luzi stesso dovrebbe, ampliandone con la sua adesione collaborativa motivi e implicazioni, prendere parte. Un lacrimatoio: un oggetto come simbolo della sofferenza degli uomini, un calice del millenario dolore di una «specie» pronto a farsi pegno memoriale, testimonianza di pietà e civiltà.

Luzi segue attento. Con la discrezione e la delicatezza che erano tra le sue molte qualità di persona, lascia parlare, lascia che quell’idea si dipani e si esprima liberamente, consentendo a chi gli sta di fronte la possibilità di personalizzare o meno, rapportando a lutti individualmente sofferti o tacendo, il perché di quell’iniziativa, la sua pressante urgenza. Ma si esibiscono e valgono soprattutto, per quelle lacrime dell’umanità da custodire e celebrare, le ragioni generali e quelle dell’arte: come in Shakespeare o in John Donne, come esemplarmente accade anche in musica, nella stupenda aria di Charlotte Va! Laisse couler mes larmes del Werther di Massenet.

L’incontro si conclude quel giorno con il riconoscimento da parte di Luzi dell’originalità e della serietà dell’iniziativa: della novità di una praticabile «strada di grande fascino» che gli è stata aperta, del coraggio di un intento situabile fra antico e moderno che con tanta passione gli è stato illustrato. Di più: il poeta aggiunge, al momento del congedo: «Vorrei percorrere, un poco, con lei questa strada».

È quasi una promessa. Ne nasceranno i versi intitolati Delle segrete, silenziose lacrime, ne nasceranno le alte riflessioni sull’universale compianto di Sunt lacrimae rerum. «Non c’è oggetto – affermerà Luzi – più assoluto e sacro del vaso lacrimale: nessun altro oggetto esprime la condizione umana così intensamente. Il riso e il sorriso non producono oggetti idonei alla loro materiale conservazione, non hanno emblemi così perentori come lo hanno le lacrime».

Ai contributi scritti di Luzi farà riscontro la realizzazione in vetro di Murano del lacrimatoio stesso su disegno di Ettore Sottsass, e l’opera sarà esposta al Palazzo della Triennale di Milano dopo la scomparsa del poeta. In quell’occasione la poesia di Luzi si farà anche voce attraverso la lettura dell’attore Alberto Rossatti.

Lacrime di dolore, e insieme – segrete e silenziose anch'esse, raccolte e non perdute –  lacrime di gioia.

Marco Marchi

Delle segrete, silenziose lacrime

Quei vasi di lacrime
dove li ha versati
il tempo
in quali acque
o arie li ha svuotati
o asciugati del loro
temporale ingombro?
Sì, rode le sue opere
si nutre
delle sue macerie, sbriciola
ogni moto del cuore che fa nascere
il tempo,
dove sono quelle pene
e quelle gioie
oltre che nella loro perdita?
Nel nulla no, nel più profondo essere.

Mario Luzi

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI 

1° Maggio con Pietro Gori , Il maggio odoroso. 'A Silvia' di Leopardi , Bukowski e il cuore che ride , La pioggia, l'amore. William Carlos Williams , Manzoni, Napoleone e 'Il cinque maggio' , Il piccolo io di Rabindranath Tagore , Pasolini e la profezia in forma di croce , Marina Cvetaeva e la gelosia , Primo Levi e l'amore. 'Cercavo te nelle stelle' , Ungaretti legge Ungaretti. 'Per sempre' , L'amore secondo Neruda, 'Il tuo sorriso' , Fortini, Pasolini e la speranza , Pascoli e il fiore di morte , Virgilio. Didone arde d'amore , L'ora di piombo di Emily DickinsonD'Annunzio, ritorno alla madre , Gli amati cigni di Hölderlin

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile 2014 

comments powered by Disqus