VEDI I VIDEO “Pasolini e la forma della città” ,  Da “Fellini e l’EUR” “Viareggio” di Mario Tobino

Firenze, 21 ottobre 2014 – Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi.

Trasmissioni d’epoca: torna “Io e…” in quattro incontri

L’idea c’era e il format riscosse in effetti molto successo. Tutti i giovedì sera, dal 1972 al 1974, una trasmissione televisiva Rai intitolata “Io e…” propose settimana dopo settimana l’incontro tra un noto rappresentante della cultura italiana e la sua opera d’arte preferita: il quadro più amato, la scultura, il monumento o il complesso architettonico del cuore.

Ampio e di prestigio il ventaglio delle partecipazioni, come pure il catalogo delle occasioni di confronto. Ecco così Cesare Zavattini parlare del Campo di grano con corvi di Van Gogh, Renato Guttuso intrattenersi sul Marat morto di David, Giorgio La Pira illustrare l’Annunciazione del Beato Angelico, Alberto Moravia la Cortigiana romana di Scipione. Analogamente Ranuccio Bianchi Bandinelli, Mario Tobino e Federico Fellini trattarono la Colonna Traiana, la Badia Fiesolana e l’EUR, Paolo Volponi e Giorgio Bassani la Flagellazione di Piero della Francesca e la Resurrezione di Lazzaro di Caravaggio. Singolari le scelte di Pier Paolo Pasolini e Andrea Zanzotto, rispettivamente impegnati sulla “forma della città” e il Quartiere del Piave.

Le migliori puntate di “Io e…” daranno luogo a quattro appetibili incontri al Gabinetto Vieusseux: il primo – presentato dalla Direttrice Gloria Manghetti, il Direttore Rai di Firenze Andrea Jengo e la curatice Anna Zanoli e coordinato da Franco Zabagli – stasera alle 17,30.

Marco Marchi

Viareggio

O Viareggio piú bella dell’oriente
che nell’immacolato celeste delle tue sere
esali l’acuto profumo dell’oleandro,
in te son nato
in te spero morire.
E lacerino le trombe l’aria,
solenni e motteggiatrici,
quel dopopranzo di malinconia pensierosa
che trasporteranno al cimitero
l’unico poeta.

Mario Tobino

(da L’asso di picche, 1955)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

L’ora di Majakovskij Ungaretti e il pianto che non si vede L’uomo nero di Esenin Francesco, le creature e il cantico , Anne Sexton, l’amante e la moglie dell’amante , La voce che dice di Mariangela Gualtieri La notte orientale di Antonella Anedda , Vivo come scrivo. Marina Cvetaeva , Anche questo è amore. Mario Luzi, ‘In due’ , Il viaggio a Montevideo di Dino Campana , (‘Perché) (Cresca)’. Andrea Zanzotto e l’oscuro , Il girasole di Montale , Il glicine di Pasolini , Nel giardino dell’amore con William Blake , Gli scandalosi fiori di Aldo Palazzeschi , Il gelsomino notturno di Giovanni Pascoli , La ginestra di Leopardi , Adonis e la rosa dell’alchimia ,“Vola alta, parola”. Mario Luzi, cento anni

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA gennaio-marzo 2014 , NOTIZIE DI POESIA aprile-giugno 2014 , NOTIZIE DI POESIA luglio-settembre 2014