Auguri a Maria Luisa Spaziani
VEDI IL VIDEO Maria Luisa Spaziani si racconta e legge "L'indifferenza"
Firenze, 7 dicembre 2012 – Nata a Torino il 7 dicembre 1922, Maria Luisa Spaziani rappresenta una delle voci canoniche e più affermate della poesia italiana novecentesca e contemporanea.
La Spaziani, che compie oggi novant'anni, vive a Roma. E' stata per breve tempo moglie di Elémire Zolla, celebre studioso di misticismo ed esoterismo, e ha insegnato a livello universitario Letteratura tedesca e poi Letteratura francese a Messina.Dopo l’esordio nello «Specchio» di Mondadori con Le acque del sabato (1954), la poetessa ha attraversato il secondo Novecento e il nuovo secolo con un’importante serie di libri: da Il gong e L’occhio del ciclone a Transito con catene, da Geometria del disordine e La stella del libero arbitrio a La traversata dell’oasi e La luna è già alta.
Mitica figura ispiratrice della poesia montaliana (la Volpe), la Spaziani ha firmato numerose opere saggistiche e traduzioni, soprattutto dal francese: da Flaubert, Ronsard, Racine, Marivaux, la Yourcenar, Tournier, ma anche Goethe e Saul Bellow. Autrice di teatro, scrittrice di aforismi, prose d’invenzione e racconti (Aforismi, Donne in poesia, La freccia), ha al suo attivo un poemetto in ottave di rilievo su Giovanna d’Arco, pubblicato nel 1990 e adesso meritatamente tornato in libreria grazie ad Interlinea.
E' approdata di recente ai prestigiosi «Meridiani» di Mondadori con Tutte le poesie, a cura di Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia. Di lei presentiamo oggi, per festeggiarla, quello che resta probabilmente (e un po' curiosamente) il suo testo più celebre: L'indifferenza, un testo di gusto epigrammatico, arguto e conciso quanto il genere epigrammatico richiede, che la Spaziani legge a fine video. Auguri Maria Luisa!
Marco Marchi
L’indifferenza
L’indifferenza è inferno senza fiamme.
Ricordalo scegliendo tra mille tinte il tuo fatale grigio.
Se mondo è senza senso,
tua è la vera colpa.
Aspetta la tua impronta
questa palla di cera.
Maria Luisa Spaziani
(da Poesie)
Leggi tre poesie d'amore della Spaziani nel post correlato Maria Luisa Spaziani. Un 'Meridiano' per la Volpe
ARCHIVIO POST PRECEDENTI
Quali spazi e silenzi. Un 'notturno' di Carlo Betocchi Il mitico 'notturno' del mitico Alcmane Compleanno Rilke (Praga, 3 dicembre 1875). 'Sonetti a Orfeo', I Anniversario Pozzi (Milano, 3 dicembre 1938). 'Confidare' Premi. Il 'Betocchi-Città di Firenze' 2012 a Mariella Bettarini La vita dell'Omo' secondo Giuseppe Gioachino Belli
NOTIZIE DI POESIA aprile-agosto 2012 , settembre 2012 , ottobre 2012 , novembre 2012