Profondo Rosso

L’ultimo segreto del MangiaBanane

La Formula Uno non sarebbe la Formula Uno se non vivesse, sempre e comunque, in una atmosfera gravida di intrighi. Veri o presunti nemmeno ha importanza: basta siano verosimili.

L'ultima chiacchiera, nei sottoscala dei box, riguarda la nuova Mercedes.

Come mai non è stata ancora presentata?

E' vero che Ross Brawn, d'intesa con il super staff di cervelloni che ha assemblato, compreso Aldone Costa, ha escogitato una soluzione capace di aggirare, con una interpretazione estremamente...creativa, i veti dettati dalla Fia in materia di utilizzo dei gas di scarico?

Ed è vero che qualcuno dei concorrenti, a scanso di equivoci, si appresterebbe a stilare formale protesta?

Allora, le cose stanno così. O meglio: starebbero così. Nel senso che nulla è mai sicuro, in F1.

1) Finora tra i team iscritti al mondiale 2012 soltanto una scuderia aveva chiesto chiarimenti alla federazione internazionale, a proposito di soluzioni 'aerodinamiche'.

2) Questa squadra è la Lotus, che ha interpellato a suo tempo la Fia per una sorta di correttore d'assetto (ne abbiamo parlato qua, forse ne avrete memoria).

3) La Fia, dopo un iniziale assenso, ha bocciato l'idea, definendola 'illegale'.

4) Solo la Ferrari si era unita, diciamo così, alla Lotus, per chiedere, sia pure successivamente, se l'idea partorita dai nuovi ingegneri di Raikkonen fosse buona o farlocca.

5) Ross Brawn, finora, non ha avanzato richieste 'esplicative'.

6) Stesso silenzio da parte di Red Bull e McLaren.

7) La posizione della Fia pinguinesca, così come riservatamente esternata dal Pinguino medesimo, alias Jean Todt, è la seguente...

8) ...in assenza di preventive sollecitazioni da parte delle scuderie, la federazione internazionale esprimerà il suo giudizio sulle soluzioni varate dai cervelloni di questa o quella squadra esclusivamente a Melbourne, in sede di verifiche pre e post Gran Premio...

9) ...ciò significa che se il Mangiabanane, alias Ross Brawn, sta davvero preparando un colpaccio (do you remember 2009?), beh, in tal caso ci dovremo preparare...

10) ...a un gigantesco casino!

 

comments powered by Disqus