Profondo Rosso

Qui Barcellona, a voi Nelson

Ladies and gentlemen, è tutto vero!

L'ammiraglio Nelson66, ingegnere con laurea honoris causa a nome del Clog, si trova in quel di Barcellona!

Un pazzo, non c'è dubbio.

Questo è il suo primo report. Potete commentarlo come meglio vi pare, usando lo spazio sotto anche per narrarvi Day Three in Catalogna.

Viva Nelson66!!! Viva Alonso!!! Viva Kimi!!!

Viva il Cola!!!

Buona lettura.

NELSON COMUNICA...

"Prime impressioni da Barcellona. Circuito bellissimo per un appassionato. Costruito su una collina è tutto un saliscendi, in alcuni punti anche molto ripido, veramente  interessante che le immagini televisive non riescono minimamente a rendere. Per il pubblico i declivi delle colline sono un arena naturale da cui si gode ovunque ci si metta una vasta visuale della pista. Vale veramente la pena di metterci piede una volta nella vita.
Altro preambolo "estetico": visto dal vivo lo scalino sui musi delle vetture è mono shoccante di quanto pensassi..... il cambio delle ali nel 2009 fu sicuramente molto peggio.
Venendo alle prime impressioni....... diciamo che in realtà mezza giornata non permette giudizi, ma alcune cose da segnalare ci sono.
Redbull è sicuramente ancora il riferimento per tutti. Oggi gli ho visti girare solo con le due mescole piu dure e la macchina sembra stabile e consistente cone lo scorso anno. Particolarissimo il rumore dei loro scarichi, molto cupo e sopratutto molto diverso dalle altre vetture motorizzate Renault. È scomparso il "grattare" che era tipico delle mappature per gli scarichi soffiati del 2011, ma qualcosa di particolare la vettura CdM deve averla.
La Mclaren meriterebbe il titolo solo per aver rinunciato al muso alto ed al conseguente gradino. Bellissima in pista l'impressione è quella di un ottima vettura, forse per stabilita pari ai bibitari, ma oggi pomeriggio non ha girato moltossimo e quindi mi riservo la valutazione ai prox giorni.
La Ferrari è un mistero...... oggi alle 14 quando sono arrivato in circuito sono rimasto basito nel vedere che stavano svolgendo ancora prove aerodinamiche a velocita costante in rettilineo (al decimo giorno di test su dodici?) E comunque la vettura alla Wurth mi è sembrata imprecisa con l'anteriore a meta curva e in po nervosa instabile al posteriore. Poi però Alonso (sempre un piacere vedere guidare lo spagnolo) ha svolto una simulazione di gp che all'inizio, con gomme soft, non mi sembrava velocissimo mentre l'ultimo stint con le medium è stato notevole.                                                                          Una macchins sicuramente con un gran potenziale ma stanno penando a tirarlo fuori.
La vera sorpresa è la Lotus...... la macchina sembra veramente equilibrata e reattiva e la simukazione di Gp molto consistente e veloce. Il tempone finale Grosjean l'ha fatto (e probabilmente cercato) con le soft, ma sta vettura sembra decisamente nata bene (guai al telaio a parte) e devo essere sincero che non vedo l'ora di gustarmi domani la giornata con Kimi alla guida.
La Mercedes oggi ha svolto un lavoro un po' spezzettato ed è djfficile un giudizio. Sicuramente rispetto a quella deficitaria dello scorso anno è un gran passo avanti, forse non da primato assoluto ma piu vicina al vertice.
Tra le "piccole" mi è piaciuta la Sauber anche se non ha girato tantissimo. La Force india in pomeriggio si è fermata subito dopo cinque minuti di prove pomeridiane e non ha più girato, la Toro rosso è uscita solo nei 20 minuti finali (unica con supersoft) causa cambio motore da quanto ho capito nel commento (in spagnolo) dello speacker mentre la Caterham (elegante nella livrea e curata nel dettaglio) gira tantissimo ma non tira fuori i tempi (evidentemente non basta il retrotreno e il kers Redbull 2011 per fare una vettura competitiva) e mi sembra la macchina più instabile in assoluto. In umtimo la Williams che sul veloce curvone Camsa mi sembra ok, ma nella veluce variante Wurth era molto in difficolta (da capire se il limite sta nel mezzo o nei piloti a mio avviso troppo acerbi)
Se non vi siete annoiati troppo domani vi aggiorno dopo la seconda giornata in circuito.
Ciao a tutti dall'inviato speciale del Clog da Barcellona"

comments powered by Disqus