Barcellona, Nelson fa nera la Rossa
Ebbene, sì.
Il nostro ingegnere del Clog, Nelson66, da Barcellona, alla fine della penultima giornata di test, tira una riga (nera) sulla Rossa.
Temo che il suo pessimismo sia ampiamente giustificato.
Comunque, leggetelo e fatevi l'idea che volete. Sotto, potrete, se vi va, commentare The Last Day before Melbourne.
Alè.
NELSON TELEGRAFA
"La seconda giornata di test è stata sicuramente caratterizzata dal profondo step evolutivo (o moglio dire stravolgitivo) presentato dalla Redbull.....nuove ali ma soprattutto spostamento radicali degli scarichi unito ad un ultriore incredibile miniaturizzazione della parte terminale delle fiancate (talmente grande che confrontando le foto di ieri e di oggi ho notato che persino il logo sulle pance laterali hanno dovuto ridimensionare). Mi è difficile capire bene le foto dal display della macchina fotografica o dallo schermo del telefono, ma mi sembra di capire che i gas di scarico lavorino in sinergia all'aria calda espulsa dalle pance atrraverso feritoie molto basse. Non so se questa soluzione funzionerà ma certo è che Newey è un genio due volte. Oltre a trovare qualcosa di innovativo ha preso per il naso tutti per due sessioni e mezzo di test con gli scarichi sotto il triangolo della sospensione e se penso che in Ferrari hanno momentaneamente abbandonato il loro concetto scarichi iniziale per una soluzione similRedBull versione 1.0 mi viene quantomeno da sorridere.
La Mclaren ha girato poco ma qualcosa di nuovo doveva averlo perche da ieri il rumore era totalmente diverso, molto piu cupo. In pomeriggio, prima che uno scroscio di pioggia breve ma intenso interrompesse i long run che tutti stavano facendo, Button a gomme medie stava percorrendo un run visivamente molto impressionante per velocità e stabilita nella parte in cui mi trovavo (tra la Caxia e la Sabadel, ossia il tratto lento e guidato del circuito).
Purtroppo la pioggia non ha permesso una valutazione completa del longrun a gomme soft che sia Webber che Raikkonen (brutta giornata oggi in lotus) avevano iniziato anche se entrambe le vetture mi sono parse messe bene nel misto (ma la McLaren mi è sembrata meglio in quel settore).
La Ferrari resta un X-file...... questa mattina hanno alternato le consuete prove aerodinamiche a stint medio corti ed il tempo l'hanno fatto con le supersoft (dei primi sei in classifica tempi solo l'ottima Force India non ha usato quella specifica ma le soft come gli altri a seguire) e nel pomeriggio hanno fatto una simulazione di GP, terminata sotto la pioggia, che onestamente non mi ha convinto. Come ieri i primi due stint a gomme soft e medium. Con il carico benzina la macchina appare imprecisa a meta curva e nervosa in uscita ed il ritmo non è niente di che per poi migliorare come comportamento a serbatoi quasi vuoti.......Boh?
Ieri ero in un tratto medio veloce, oggi in uno lento e guidato ma mi sembra che il risultato sia poi lo stesso.
Nella lotta a centro gruppo mi sembrano tutti abbastanza vicini con la Force India che ha fatto indubbi e concreti passi in avanti.
Mi scuso ma nella nuova versione del blog io dallo smartphone non riesco proprio a loggarmi......pero vi leggo (e perdonate ad un vecchi ipovedente gli errori ortografici da tastierino virtuale non adatto ai miei ditoni)
Buona domenica. Ci risentiamo, aereo e tempi d'imbarco permettendo"