Profondo Rosso

Kimi, il nostro Barbadillo

Prima di cominciare, lasciatemi ringraziare il nostro Adrian Newey. Il Cloggaro Nelson66 è stato semplicemente fantastico, dalle curve del Mont Melò. Temo, da ferrarista quale sono, che abbia ben compreso la situazione. Come cantava Celentano? Ah, già: dormi amore, la situazione non è buona.

Non è buona, no.

Ma andiamo con ordine.

1) Kimi è il nostro Barbadillo. Chi ha la fortuna di essere giovane ha il diritto di non ricordare Geronimo (Barbadillo, appunto), leggendario attaccante farlocco di Avellino e Perù (ma anche Udinese).

2) Dico questo per affermare che non immagino una Lotus in grado di lottare per il titolo. Però credo che chiunque abbia un po' d'amore per l'automobilismo debba essere contento. E' tornato in pista un campione e ai campioni si porta rispetto e magari pure affetto. Questo vale per Raikkonen, per Alonso, per Schumi, eccetera. Non lasciatevi condizionare, se potete, dalla beceraggine del tifo 'contro'. E' una roba da malati di calcio, dai.

3) La Ferrari sta messa malino. Mi pare di averlo chiarito abbastanza, nelle ultime settimane. Ho le mie fonti e ne faccio un uso spero positivo (per chi legge). A Maranello sono convinti che la macchina non sarà competitiva per la vittoria nella primissima fase della stagione, forse nemmeno per il podio. Adesso lo affermano anche esplicitamente (vedi dichiarazioni odierne di Fry, ma Alonso, che non è sciocco, l'aveva spiegato già quindici giorni fa) e fanno bene, perchè è inutile alimentare illusioni.

4) Poi, s'intende, io mi auguro che Alonso abbia torto, che Fry abbia torto, insomma che stiano bluffando. Ma non ci credo. Credo invece che il vero quiz rimanga sospeso a mezz'aria. Cioè: ma dopo 3 o 4 Gp, facciamo anche da Barcellona a maggio, la F 2012 sarà competitiva? O è sbagliata alla radice? Ipotesi A, sospiro di sollievo. Ipotesi B, catastrofe.

5) Jean Todt è arrivato in Ferrari con pieni poteri nel 1993 e ha vinto il primo mondiale costruttori nel 1999. Allora si portava pazienza e meno male, visto il seguito. Oggi?

6) Il silenzio stampa, nell'era digitale, è ridicolo. Ma trovo ridicole anche le proteste se qualcuno fa il silenzio stampa. Oh, basta: ma se mi lamento sempre perchè i piloti (non solo della Ferrari, eh) quando parlano dicono banalità dettate dall'ufficio stampa! Un po' di coerenza non guasterebbe.

7) Anzi, per quello che dicono, tutti, io li lascerei in silenzio a vita. Guidate e stop. O ricominciare a raccontarvi come facevano Senna-Mansell-Prost-Piquet padre-Alesi oppure cucitevi la bocca.

8) Oggi i Bibitari sono stati praticamente fermi. Forse Newey ha esagerato nelle sperimentazioni. Può essere una buona notizia per la concorrenza.

9) Mia ideale grigilia di partenza, per i team, in previsione dell'Australia...

10) Prima fila: Red Bull e McLaren.

Secondo fila: Lotus e Mercedes.

Terza fila: Ferrari e Force India

Quarta fila: Sauber e Toro Rosso

Quinta fila: Williams e Caterham

Sesta fila: Hrt ed ex Virgin.

Mi sa che l'ho sparata grossa. Buona settimana.

comments powered by Disqus