Profondo Rosso

…e Chiara 905 parlò con Kimi (forse)

Allora, quel che è giusto è giusto.

Chiara 905, eroica trionfatrice della seconda edizione del Quizzone, ha riscosso il premio, partecipando come guest star alla ianugurazione della Casa Museo dedicata, a Modena, a Enzo Ferrari.

Prima di ospitare il suo delizioso racconto (con clamorosa sorpresa finale...), debbo fare una postilla.

Allora, prima edizione del Quizzone, anno del Signore 2010, e vince Elia, fresca matricola universitaria.

Seconda edizione del Quizzone e vince Chiara905, studentessa all'ultimo anno del liceo classico.

Scusate l'impertinenza: a beneficio dei rincoglioniti Over 30, vorreste forse che creassi una doppia categoria di partecipanti al Quizzone medesimo?

Mi sa che i giovanissimi bagnano il naso a tanti di voi!

Grazie a Chiara e al suo papà.

Ecco il testo.

 

CHIARA 905 SCRIVE...

Premessa: quanto a storia dell'automobilismo sono piuttosto ignorante, dato che i primi ricordi che ho di Formula 1 risalgono ai mondiali di Hakkinen.
Infatti quando la mattina il Magnifico Autista (mio padre, imbucato con la scusa che "hai la patente da due mesi, non puoi guidare da sola!") e io siamo scesi di macchina, ero sicura che, nella visita al Museo Enzo Ferrari, si sarebbe divertito molto di più lui perché conosce molte più cose di me.
Entrati nel complesso, mi sono resa conto di cosa volesse dire Rhodes. L'ingresso della struttura accanto alla casa E' il radiatore di un'enorme Ferrari gialla, e io che non avevo capito cosa volesse dire! E dentro, mentre il Nume parla descrivendo ogni auto presente, e il mio Autista annuisce interessato ("oh, certo, questo me lo ricordo"), io non posso fare a meno di guardare con gli occhi spalancati tutti quei pezzi di storia. Urge un ripasso, non sono davvero per niente informata, purtroppo.
Mentre usciamo, il Nume ci presenta un uomo piuttosto anziano che era appena entrato. E poi ci dice che era Romolo Tavoni, direttore sportivo della Ferrari dal '57 al '61. Ecco, ora sì che mi sento stupida: un pezzo di Storia mi è passato accanto e io non me ne sono nemmeno accorta.
Segue visita alla casa vera e propria. E' strano il contrasto tra l'esterno rurale e l'interno, con un percorso tra video (testi del Nume, of course) e oggetti vari appartenuti al Drake. Abbiamo l'onore di essere le cavie per controllare i tempi del percorso completo. L'Autista è contentissimo di vedere immagini di quando era giovane, io invece seguo ogni parola sperando di riconoscere qualcosa.
Inizia ad arrivare la folla. Sindaci, ministri, arcivescovi, invitati vari ed eventuali, e il Nume che saluta più o meno tutti. Diamine, odio la folla, dopo la bellissima visita inizio a sentirmi nervosa. Ma nella folla, molto di fretta, c'è Piero Ferrari, che il Nume mi presenta in 5 secondi. Va be', deve scappare perché inizia la cerimonia di inaugurazione ufficiale con discorso incluso, ma io sono comuque contenta.
La Grande Fuga è più o meno quando i Supremi Pezzi Grossi dell'inaugurazione scendono a tagliare il nastro. Lo stomaco reclama attenzione, e come potremmo ignorarlo? Anche durante il pranzo l'Autista e il Nume parlano, parlano, parlano dei bei tempi andati, ma almeno il discorso cade sul mondiale che sta per iniziare, e qualcosa posso dire anche io. E ad un certo punto il Nume dice: "Chiamiamo Domenicali, così poi te lo passo!". Non è possibile, penso io. Che gli dico, che ce l'ho ancora con loro perché hanno mandato via Raikkonen? L'ho pure detto mentre mangiavamo! Ma no, me lo passa lo stesso, dopo avergli riferito ogni cosa. E mentre sono mezza paralizzata, Domenicali fa: "Allora ti devo parlare come farebbe Kimi!", e inizia l'imitazione migliore che io abbia mai sentito (ho sentito un'intervista a Raikkonen oggi ed era uguale)!
Insomma, è stata una giornata decisamente assurda, ma davvero una bellissima esperienza. E ora, i titoli di coda!
Ringraziamenti:
Il Nume, sempre sia lodato!
Il Clog, adorabile gabbia di matti!
L'Ufficio Sinistri, che riusciva a capire i pronostici
Il Magnifico Autista, per due ore e dieci non-stop di guida
La mamma impicciona, che controlla il Clog mentre studio
and, last but not least, Stefano Domenicali, che parla come Raikkonen meglio di Raikkonen!

comments powered by Disqus