Profondo Rosso

Se Alo sta davanti ai Bibitari

Sapete, da sempre, lo scarso valore delle prove del venerdì. Per inciso, io c'ero già quando l'ora ultima del venerdì valeva teoricamente per la griglia della domenica. Era tutto un altro vivere e infatti gli autodromi si riempivano anche a due giorni dal Gran Premio. Ma tant'è: in nome del risparmio, mai realizzato, hanno tumulato l'idea stessa della F1 come show.

Vabbè, dicevo che il venerdì vale niente ma qualcosina di sensato uno tenta comunque di afferrare, assistendo a sgommamenti, accelerazioni e frenate. E dunque...

1) Beh, con la scalcagnata e già ripudiata F 2012 Alonso è stato davanti alle due Red Bull. Le Red Bull hanno bluffato? O semplicemente non stanno trovando la giusta soluzione per il loro delicatissimo equilibrio? Domani vedremo, di certo i Bibitari non sono al top dello splendore.

2) Chiaramente la McLaren sta davanti, aldilà del miglior tempo pomeridiano di Hamilton e del terzo di Button. Certe cose credi di capirle dalla disinvoltura nei comportamenti di ingegneri e piloti. Pura illusione ottica?

3) Sul giro secco la Mercedes del Vecchio Zio (ma anche quella di Rosberg) è competitiva. Schumi si sta riabituando a comparire nella parte alta delle classifiche. Non posso rivelare cosa mi ha detto Aldo Costa tra una sessione e l'altra, comunque mettiamola giù così: mi meraviglierei molto se, a fine stagione, la Daimler Benz non avesse vinto almeno un Gran Premio. Il 92esimo per chi dico io...

4) Massa sedicesimo (con Alonso sesto) . E' colpa della invasione delle cavallette e c'è stata una pioggia di rane miste a gelati. Comunque, Perez diciottesimo. Un bel derby salvezza.

5) Kimi continua a lamentarsi dello sterzo della Lotus. Mi ricorda Mansell, che quando scendeva dalla monoposto, qualunque monoposto, si limitava ad un commento doppio.  Versione A. 'Sottosterzo'. Versione B: 'Sovrasterzo'. Assolutamente geniale.

Grazie a chi ha fatto notte e alba e mattina in mia compagnia. Mi debbo tuffare nel vortice di emozionanti interviste. Sottosterzo! Sovrasterzo! Sottosterzo! Sovrasterzo!!!...

comments powered by Disqus