25 aprile 1982: aveva ragione Gilles
A volte le coincidenze sono bizzarre.
Tornando da Ravenna, dove ho avuto l'onore di introdurre la cerimonia per la commemorazione del caro amico Vigor Bovolenta, sono transitato da Imola.
Trent'anni dopo.
Il 25 aprile 1982 andò in scena una edizione dolorosamente indimenticabile del Gran Premio di San Marino.
Fu la domenica del litigio plateale, in pista e poi fuori, tra Didier Pironi e Gilles Villeneuve. Due ferraristi. Amici fraterni fino alla partenza di quella corsa.
I più giovani non sono tenuti a conoscere l'episodio. Dirò solo che la mia generazione ha sempre indissolubilmente e anche un po' ingiustamente collegato la frattura dell'amicizia tra il francese e il canadese alla successiva tragedia di Zolder, lontana appena due settimane.
Sulla vicenda sono stati versati fiumi di inchiostro.
Circolano molte mezze verità sulla dinamica del Giallo, chiamiamolo così.
Io ero troppo ragazzo, allora, per avere una 'presa diretta' sul fatto.
In tanti anni di conversazioni con amici che invece erano lì, tra Imola e Maranello, mi sono appropriato di una convinzione.
Il 25 aprile 1982 ai box delle Rosse mancava, per impegni di famiglia, Mauro Forghieri.
Forghieri era ben consapevole dell'atteggiamento che Gilles, nel 1979, aveva tenuto a favore della causa Ferrari, rappresentata dal sud africano Scheckter.
Villeneuve non era stato sollecitato a quel comportamento generoso. Avendo una relazione speciale con la Scuderia ed essendo molto legato a Jody, spontaneamente aveva scelto di non dare battaglia al compagno di squadra, 'proteggendolo' nella rincorsa al titolo.
Il sottinteso era che, al momento opportuno, la squadra si sarebbe ricordata di tanta disponibilità.
Ma qualcuno avrebbe dovuto spiegarlo a Pironi, che era arrivato in Italia dopo quelle storie del 1979, per la precisione alla fine del 1980..
Il 25 aprile 1982, prima della partenza, in assenza di Forghieri, nessuno illustrò la situazione al francese. Che si ritenne quindi libero di giocarsela come meglio credeva.
E' anche possibile (ci sta, nelle logiche di una Formula Uno in certe cose mai cambiata) che sullo sviluppo della...vertenza, chiamiamola così, abbia influito una realtà non detta. Cioè in Ferrari sapevano che Villeneuve a fine'82 intendeva andarsene a guidare per un diverso team e insomma non era più irresistibile l'attrazione, chiamiamola così, tra i... coniugi.
Resta, come epilogo di una ricerca laboriosa, la mia convinzione personale.
Trenta anni fa, a Imola, il 25 aprile 1982, aveva ragione Gilles.
