Quizzone, perchè Maldonado
Buona domenica a todos.
Debbo una precisazione a chi ama il nostro fondamentale, irripetibile, non clonabile Quizzone.
Come ho segnalato subito ieri sera, appena comunicata dal prodigioso Bonciani, il massiccio pierre Fia, in sala stampa la retrocessione di Hamilton, anche per il nostro gioco la pole spetta a Maldonado.
Mi è stato chiesto come mai, visto che in altra situazione (piloti penalizzati per aver sostituito cambio o motore, ad esempio) avevo chiarito come la pole, per il Quizzone, risultasse comunque assegnata al pilota più veloce in pista, a prescindere dalla collocazione sulla griglia di partenza.
Qui, però, la vicenda è differente.
Non siamo in presenza di una sanzione PREVENTIVA, bensì di un punizione POSTERIORE all'evento. Tradotto: a torto o a ragione (a mio parere hanno fatto bene, ma in questa sede non interessa) i commissari hanno ritenuto che Hamilton e la McLaren, con il giochetto della macchina non riportata ai box come da regolamento, avessero TRUCCATO l'esito delle qualifiche.
E' un po' come se oggi sotto la bandiera a scacchi passasse per primo Grosjean (e dai, io non mollo...) e poi in serata la giuria lo squalificasse per un imbroglio tecnico, assegnando invece la vittoria al secondo classificato Raikkonen (va mo là).
E' chiaro che, nel caso evocato, anche per il Quizzone la corsa la avrebbe vinta il Santo Bevitore, cosa che molti tra voi si augurano accada veramente tra qualche ora.
Spero di aver lumeggiato la faccenda, anche se ne dubito, conoscendo la mia dabbenaggine.
Grazie per la comprensione e scuse anticipate a Balconi/Calboni se per caso il Maldonado-gate avesse complicato la sua attività di Giudice Arbitro.
Besos.