Profondo Rosso

Domande post canadesi

Notte piovosa in questo angolo di mondo.

Mi sono fatto una mezza idea (stavo per scrivere: una mezza vodka, ma a quest'ora è tutto chiuso) sul Gp del Canada leggendo le vostre osservazioni.

Credo ci siano alcune domande che meritano la nostra/vostra riflessione.

La prima.

Pare evidente, leggendovi, che la Ferrari ha azzardato puntando al colpo grosso (Umberto Smaila docet) e invece è rimasta con un pugno di mosche o quasi.

Ora, cosa è da preferire? Una squadra che osa, rischiando il contraccolpo negativo? O una scuderia che privilegia sempre e comunque la prudenza (come, per dire, venne fatto ad Abu Dhabi, quel pomeriggio là) ?

Attenzione, perchè dalla risposta che verrà data (non da noi, da chi comanda a Maranello) al quesito potrebbe dipendere l'esito della stagione.

Seconda domanda.

Nulla togliendo al grandioso talento di Ham, che a leggervi ha combinato qualcosa di speciale, non è ormai eccessiva l'incidenza 'pneumatica' sull'andamento delle corse?

Io lo vado sostenendo da tempo e la Pirelli non c'entra, nel senso che la Pirelli fa le gomme secondo desideri dei padroni del vapore.

Ma se il campionato si trasforma in un affare di gomme, che ci stanno a fare le macchine? Le macchine sono un optional?

Terza domanda.

Esiste per chi guida la possibilità di rifiutare le strategie decise da chi sta al muletto? Oppure il pilota, chiunque sia, è un robottino che deve semplicemente eseguire gli in put che riceve via radio? Non sarebbe più interessante e più 'umana' una Formula Uno nella quale l'opinione dell'autista contasse più di quella dell'ingegnere che sta davanti ad un computer? E' solo un sogno di una notte d'oriente?

Quarta domanda.

Calcolando il fatto che la Lotus ha più punti della Ferrari nel mondiale costruttori e che comunque Kimi ha più punti di Grosjean, che è uno che va,  se la memoria non mi tradisce, come si può far passare per deludente la stagione di Raikkonen fin qua? E' uno scherzo? I numeri non contano una mazza? Qualcuno si ricorda il primo anno dello Zio post pausa sabbatica pluriennale?

Quinta domanda.

Chi ha fatto il malocchio a Michael Schumacher?

Ora basta, ho le palpebre che cascano e fra un po' sorge il sole, anzi no, continuerà a piovere.

Buona settimana.

comments powered by Disqus