Profondo Rosso

Alonso stellare e un podio da urlo

Oh ragazzi, temo di fare un po' di fatica a leggere tutti i vostri interventi sul Gp: mentre comincio a scrivere siamo già a quota 1333 (milletrecentotrentatre) e credo si tratti di un record assoluto, per questo Clog.

Non voglio rubarvi il mestiere.

Della corsa, nella pancia dello stadio enorme che mi ospita, sono riuscito a vedere grosso modo la metà. Può darsi mi manchi qualche...passaggio fondamentale in sede interpretativa, dunque mi limiterò a valutazioni dettate dal cuore.

1) Sono molti mesi che vado sostenendo una cosa. Non ho mai visto (e sì che lo seguo, per motivi professionali, dal remoto debutto) Fernando Alonso guidare tanto bene in carriera.

2) Credo che quello di oggi sia forse il capolavoro di una carriera, preso atto della condizione di partenza.

3) Nulla si toglie ai meriti di Fernandel segnalando che la sorte gli ha dato una mano, sotto forma di puttanate altrui. Ma ricordo a tutti che un crack (Vettel, Grosjean) non è sfiga e una cappella ai box (Hamilton) non è jella. Queste cose, spiegava il Drake di Maranello, si chiamano impreparazione e inadeguatezza. Lo dico perchè, viceversa, la gestione Rossa dell'evento mi è parsa, sempre con riferimento ad Alonso, semplicemente inappuntabile.

4) Così stando le cose, non dico che Alonso conquisterà il titolo, nemmeno siamo a metà della stagione. Ma se la gioca, la partita. E non vorrei essere nei panni dei suoi rivali, sinceramente.

5)  Il podio. Mi sono commosso. Gli unici due campioni del mondo con la Ferrari negli ultimi trentatrè anni e Fernando. Bellissimo. E debbo dire che mi ha intenerito vedere Stella insieme a Kimi e a Schumi, in festosa attesa di Alonso. A volte un'immagine racchiuda una storia. Bisogna saper apprezzare queste cose.

6) A me Maldonado è simpatico. Ma è un pazzo.

7) Veramente continuo a non comprendere talune perplessità su Raikkonen. Non so cosa ancora dovrebbe fare, per convincere tutti che la F1 ha fortunatamente ritrovato un campione. Deve vincere un Gp in retromarcia?!?

8) In McLaren sono un manipolo di balordi, la lista degli errori ai box anti Ham si sta allungando penosamente.

9) Vabbè, me lo hanno già fatto dire in tv e alla radio. Xabi Alonso due gol alla Francia, Fernando Alonso re di Valencia. Come si traduce la parola 'Alonso' in italiano?

Fuoriclasse.

10) And now, England-Italy. God save Balotelli.

comments powered by Disqus