Profondo Rosso

Uno sguardo sul porto (e su Cracovia)

Alba a Cracovia.

Penso, banalmente, che una domenica come quella di ieri ce la ricorderemo a lungo.

Per la bellezza Rossa di Alonso.

E per la bellezza Azzurra dell'Italia di Prandelli.

Penso che talvolta vivere di passioni concede emozioni destinate a non svanire.

Ad esempio, quando dopo l'ultimo rigore lo speaker dello stadio di Kiev ha fatto partire a palla 'Azzurro' di Adriano Celentano, beh, uno che stava lì si è detto: ma accidenti, sarò un nonno con tante belle storie da raccontare ai nipotini!

Dopo di che, veniamo a noi.

Avendo seguito solo a pezzi e bocconi il Gp di Valencia, non ha senso che mi metta a stilare pagelle.

Posso però sollecitare i lettori ad esprimere opinioni da testimoni.

Ecco, uno sguardo sul porto.

Cominciamo.

1) Questa è riservata in esclusiva agli AA, che non vanno intesi come Alcolisti Anonimi, bensì come Anti Alonso, notoriamente abbastanza numerosi nelle trincee del Clog. Domanda. ma che cosa deve ancora fare Fernandel, perchè vi convinciate che è un pilota formidabile, ferma restando, per chi la coltiva, l'antipatia o addirittura l'avversione umana?

2) Questa è riservata in esclusiva agli AR, che non vanno intesi come Andati Ritornanti, ma come Anti Raikkonen. Dopo otto gare nella stagione e dopo anni di stop, Kimi è staccato di appena 12 (dodici) punti dall'uomo che ha vinto due titoli iridati mentre il Biondino si dedicava ai rally. Domanda. che cosa deve ancora fare il Santo Bevitore, perchè vi convinciate che la Formula Uno ha ritrovato un campione?

3) Per tutti. Ha fatto bene Ham a tentare di resistere all'attacco di Maldonado? Oppure il Nero avrebbe dovuto, ragionando in una ottica iridata, alzare il piede e accontentarsi di un piazzamento più modesto ma sicuro?

4) Che cosa sta succedendo a Button? Può essere tutta colpa di gomme che non capisce?

5) Per anni ci siamo detti che a Valencia andavano in scena soltanto gare noiosissime. Invece, se ho capito bene, quella di ieri è stata esplosiva. Anche qui, è merito solo delle gomme?

6) Per la prima volta nell'arco del campionato c'è un pilota davvero in fuga in classifica generale. Possiamo immaginare che quella sul porto sia stata una svolta, forse decisiva?

7) Chi ha notizie su Massa?

8) Quanto vale il primo podio del Vecchio Zio, alias Michael Schumacher, dopo sei anni?

9) Chi vince tra Italia e Germania?

10) A dormire, che su Cracovia è già sorto il sole.

Grazie a tutti.

comments powered by Disqus