Profondo Rosso

Alonso è a metà dell’opera

Dirò, banalmente e nella concitazione del momento, che Fernandel è a metà dell'opera.

Siamo al giro di boa della stagione e Alonso ha più di un Gran Premio di vantaggio sui più immediati inseguitori.

Onore al merito.

Anche in Germania lo spagnolo è stato perfetto nella gestione dell'evento.

Non vedo cosa gli si potrebbe chiedere di più, onestamente.

Rapidissimamente, le altre cose.

1) Per me Ham ha fatto benissimo a sdoppiarsi su Vettel e Vettel ha fatto malissimo a lamentarsi. Stiamo scherzando? Se uno con la macchina più veloce si ritrova dietro, che fa, la bella statuina? Sarebbe assurdo. In astratto e in teoria, quelli che hanno un giro di vantaggio potrebbero avere problemi, finire fuori, forare, eccetera. Inoltre non mi pare che Seb abbia perso il Gp perchè il Nero lo ha scavalcato.

2) Per me Vettel ha fatto benissimo a sorpassare Button 'allargandosi'. Ma stiamo scherzando? Se lo punissero, vorrebbe dire che la Formula Uno è ormai un teatrino in mano a burocrati malati di dilettantismo.

3) Massa è sfigato.

4) Anche Ham è sfigato.

5) Non ho capito bene che problema ci fosse nel pregara sulla mappatura dei motori usati dai Bibitari. Li hanno lasciati correre, ma con una curiosa interpretazione delle loro spiegazioni, 'non accettate' dalla Fia ma sufficienti per evitare sanzioni. Boh, ci capisco sempre meno.

6) Per me il Vecchio Zio, alias Schumi, ha fatto un garone, a dispetto dei limiti plateali della Mercedes/Merdeces.

7) Da ferrarista di rito raikkoniano, faccio garbatamente notare che il Biondino ha consolidato il suo vantaggio sul compagno Grosjean e inoltre, tra una sorsata e un rutto, è uno dei pochi piloti ad avere il diritto di sentirsi in lizza per il titolo (a patto, si capisce, di metterla finalmente davanti in qualifica, 'sta Lotus).

8) La Ferrari è una azienda italiana guidata da uno spagnolo che vince nella Germania dello spread, davanti ad un pilota tedesco. Ci sono simbolismi che fanno storia, in certe situazioni di cronaca.

9) Ho molto da scrivere per i giornali. Baci e abbracci e grazie a tutti.

comments powered by Disqus