Profondo Rosso

L’ombra del Nero sulla gioia di Alonso

Uff, quante cose da dire, nel post Monza.

Vado di fretta ma prometto di essere ordinato.

C'è l'ombra del Nero sulla gioia di Alonso.

Certamente Fernando ha fatto una gara splendida (memento: partiva decimo) e ovviamente ha guadagnato punti su Vettel e su Kimi.

Ma siamo al terzo successo consecutivo della McLaren, a dispetto del crack di Button.

Non voglio esagerare, ma io non mi stupirei se Hamilton, al netto di stupidaggini sue o del box, le vincesse tutte, da qui alla fine. Ci sta, per quanto stiamo vedendo e vivendo.

E sette x venticinque fa 175, mi pare.

Le altre riflessioni, al volo.

1) Sulla penalizzazione inflitta a Vettel possiamo discutere all'infinito. La questione è di principio. Io non condivido il pluriennale atteggiamento Fia, che castiga qualunque mossa, diciamo così, azzardata. Ma la regola c'è e indubbiamente il tedesco ha...spinto Fernando fuori traiettoria. Dopo di che, ripeto, dibattito aperto.

2) Prevengo invece qualunque obiezione su Massa che si è tirato in disparte pro Alonso. Non scherziamo, per favore. A parte il fatto che il gioco di squadra è lecito, che doveva fare? Cocciutamente ostruire la marcia del suo capitano? Dai, via. Nemmeno c'entra un contratto in bilico. Felipe si è comportato come il buon senso suggeriva. Mi meraviglierei assai se, prossimamente, Button ostacolasse Hamilton. Magari succede, ma aspetto di verificare.

3) Ehm ehm ehm. Messaggio per i complottisti (vedi Malesia). E come mai non c'è stato avviso via radio per Perez, stavolta? Non è membro della Driver Accademy del Baldo? La Sauber non usa i motori del Cavallino? Come la mettiamo? Alonso ha perso punti che potrebbero risultare decisivi, alla fine della fiera. Cospiratori di tutto il pianeta, unitevi.

4) Comunque Perez è stato strepitoso. Non per la prima volta.

5) Grande gara di Alonso, a scanso di equivoci conviene ripeterlo.

6) Vettel, secondo me, è fuori. Non per il drive through e non per il crack finale. E' che la Red Bull sembra proprio scarsa, in crisi di competitività. Magari aggiustano tutto, ma insomma...

7) Kimi non aveva la macchina. Ci ha messo una pezza parcheggiando la Lotus a ridosso del podio. Gli manca sempre un centesimo per fare un euro, però sta sempre lì.

8) Lo Zio commovente, al solito. Si sta consumando con una vettura deprecabile, per collezionare piazzamenti. Un Fenomeno venti anni fa, un Fenomeno venti anni dopo.

9) Fantastico Niki Lauda come intervistatore sul palco della premiazione!

10) Debbo scrivere per la carta. Saluti, abbracci e buona settimana.

Ps. Uhm, sono curioso di scoprire chi ha azzeccato il podio di Monza, nel Quizzone...

comments powered by Disqus